Chiudi

-
Atp

Alcaraz annuncia il forfait a Madrid: "Devo ascoltare il mio corpo"

Carlos Alcaraz annuncia il forfait al Masters 1000 di Madrid in conferenza stampa

24 aprile 2025

La concentrazione di Alcaraz (Profilo X ATP Tour)

La concentrazione di Alcaraz (Profilo X ATP Tour)

"Devo ascoltare il mio corpo, anche se il torneo di Madrid è molto importante per me. Ho deciso di non prendere rischi, anche se è una decisione difficile". Ora è ufficiale, Carlos Alcaraz non giocherà il Masters 1000 di Madrid. Il murciano, qui diventato nel 2022 il primo a battere Nadal e Djokovic in uno stesso torneo sulla terra battuta, ha accusato un problema al psoas destro dopo la finale persa a Barcellona contro Holger Rune, la decima partita giocata in 12 giorni. Durante il match, all'inizio del secondo set ha chiesto un medical time out, effettuato fuori dal campo, e al rientro non ha potuto di fatto competere anche se ha comunque portato a termine la partita. 

"Come tutti sospettavate per il fatto che non mi stavo allenando, non giocherò il torneo. Se l'avessi fatto, avrei avuto problemi più seri e per un periodo di tempo più lungo" ha detto all'inizio della conferenza stampa al Mutua Madrid Open. "In finale a Barcellona ho avuto un problema all’adduttore destro, a cui se ne è aggiunto un altro al bicipite femorale della gamba sinistra. Ho valutato con i medici, ho fatto di tutto per tornare a giocare in condizioni accettabili ma la situazione non è migliorata molto negli ultimi giorni - ha aggiunto - Bisogna ascoltare il corpo, anche se Madrid è un torneo che aspetto tutto l’anno per poter giocare. Ora è il momento di riposare. Credo sia la decisione giusta per non mettere a rischio l’infortunio. Lunedì farò un altro controllo. E da lì vedremo. Tra una settimana proverò a tornare ad allenarmi. Non voglio dare nulla per scontato, ma credo che per il Roland Garros ci saremo sicuramente e cercheremo di esserci anche a Roma."

Alcaraz è apparso comunque meno preoccupato per questo infortunio rispetto all'anno scorso, quando si era fermato per un problema all'avambraccio. "Allora non sapevamo quando sarei potuto tornare a colpire e a giocare. Questo invece è un tipo di infortunio che ho già vissuto. Sappiamo cosa fare, so che torneremo più forti" ha detto in conferenza stampa.

"È un colpo per me, ma le cose succedono per un motivo - ha detto - L’ho accettata molto bene. Ho già messo tutta la mia energia nel recuperare e stare bene il prima possibile. Non tutto il male viene per nuocere. Mi dispiace non giocare a Madrid davanti alla mia gente e alla mia famiglia, ma ci saranno altre occasioni. Tornerò più forte."

Ha comunque mostrato ottimismo. "Bisogna accettare le cose come vengono - ha detto -. Sto imparando a gestire le cose molto meglio. Cerco di vedere gli aspetti positivi anche se è difficile. Mi considero una persona che torna più forte dagli infortuni, con più entusiasmo che mai. Devo concentrarmi su questo".


Non ci sono commenti
Loading...