-
Atp

Alcaraz festeggia 200 vittorie e sostiene Sinner: "Mi spiace per quel che sta passando"

Carlos Alcaraz ha impiegato appena 252 partite per raggiungere i 200 successi nel circuito maggiore. A Pechino sfida Khachanov per un posto in semifinale

29 settembre 2024

L'esultanza di Carlos Alcaraz a Pechino (Getty Images)

L'esultanza di Carlos Alcaraz a Pechino (Getty Images)

Carlos Alcaraz ha festeggiato la vittoria numero 200 nel circuito ATP. Il murciano ha sconfitto 61 62 Tallon Griekspoor, ancora senza successi all'attivo in carriera contro Top 5, e ha raggiunto così i quarti di finale del China Open, l'ATP 500 di Pechino sul duro.

Alcaraz è arrivato a festeggiare i 200 successi nel circuito maggiore in appena 252 partite. Tra i 29 giocatori arrivati ad occupare almeno per una settimana la prima posizione del ranking ATP, da quando è stata introdotta la classifica computerizzata nel 1973, solo John McEnroe ha impiegato un numero minore di match per arrivare allo stesso traguardo (245).

 

Alcaraz aveva curiosamente ottenuto sempre contro Griekspoor anche la vittoria numero 100 in carriera, l'anno scorso a Indian Wells.

Il murciano, numero 3 del mondo affronterà ora Karen Khachanov, numero 27, che ha battuto in tutti i tre confronti diretti. Chi vince, incontrerà in semifinale Flavio Cobolli e Daniil Medvedev.

Dunque, potrebbe arrivare solo in finale l'occasione per Alcaraz di riscattare la sconfitta dell'anno scorso contro Jannik Sinner che l'aveva battuto in semifinale. L'azzurro vincendo il titolo chiuderebbe il torneo con la vittoria numero 250 in carriera.

In conferenza stampa, Alcaraz ha mostrato la sua vicinanza a Sinner dopo il ricorso della WADA contro la sua assoluzione per la positività al Clostebol. "E' un tema molto sensibile per Jannik e per il tennis in generale. Dopo Cincinnati, l'ITIA ha detto che Sinner non ha fatto niente di male e ora il caso è di nuovo aperto. Penso che non sia una cosa buona per il tennis. Un mese fa pensavo che il caso fosse chiuso: avevano giudicato Jannik innocente, avevano visto che non aveva fatto niente di male. Ora non so cosa succederà nei prossimi mesi. La notizia mi ha un po' sorpreso" ha detto Alcaraz.

"E' un momento difficile per Jannik, tutti parlano di questa notizia. Probabilmente, come ha detto prima di New York, le persone hanno iniziato a guardare a lui in maniera diversa. Non so come possa essere ma capisco la sua posizione. Comunque, nonostante tutto quello che sta passando, il livello di gioco che esprime è pazzesco. Riesce a mettere tutto da parte quando entra in campo. Spero che si possa mettere presto questa vicenda alle spalle, che possa rimanere concentrato su quello che ama, ovvero giocare a tennis. Mi auguro che nei prossimi mesi, avendo accanto le persone che gli stanno vicino, questa storia non lo faccia stare male".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti