-
Atp

Rio, Alcaraz cade e si ritira dopo due game. Sinner "vede" la Top 2: prima chance a Indian Wells

Carlos Alcaraz si fa male alla caviglia scivolando dopo un cambio di direzione al Rio Open. Finalista l'anno scorso, perderà altri 300 punti in classifica. Se non dovesse confermarsi campione a Indian Wells, Sinner avrebbe la possibilità di diventare il primo italiano di sempre in Top 2

di | 21 febbraio 2024

Carlos Alcaraz sofferente a Rio de Janeiro (Getty Images)

Carlos Alcaraz sofferente a Rio de Janeiro (Getty Images)

Termina dopo due game il Rio Open di Carlos Alcaraz che qui due anni fa diventò il più giovane vincitore di un ATP 500 da quando questa categoria di tornei è entrata in calendario, nel 2009. Allora tolse quel primato a Jannik Sinner, che gli si avvicinerà ancora in classifica. Alcaraz, infatti, ha perso in finale l'anno scorso contro Norrie e perderà 300 punti: lunedì prossimo il gap tra i due sarà di appena 535 punti. 

A Indian Wells Alcaraz, campione in carica, potrà al massimo confermare gli 8.805 punti. Se però non dovesse vincere, allora ne avrebbe al massimo 8.455, in quanto la finale di un Masters 1000 a 96 ne garantisce 650. Sinner, vincendo il titolo, arriverebbe a 8.710 e lo supererebbe diventando il primo italiano a salire nella Top 2 nella storia del tennis maschile.

Alcaraz è caduto dopo un cambio di direzione nel corso del secondo punto della sfida contro Thiago Monteiro. "Ho sentito dolore subito e ho pensato che sarebbe stato difficile continuare se le cose non fossero migliorate - ha spiegato -. Ho giocato qualche punto e non miglioravano, non riuscivo a muovermi bene e ho capito che sarebbe stato impossibile continuare. Se avessi continuato credo che l'infortunio sarebbe peggiorato".

In conferenza stampa il murciano ha spiegato che effettuerà dei test ma il suo staff medico non sembra preoccupato per l'entità dell'infortunio. "Credono non sia grave" ha sottolineato Alcaraz atteso, prima del Masters 1000 di Indian Wells, all'esibizione con Rafa Nadal a Las Vegas. Anche le immagini della sua uscita dal campo a Rio inducono all'ottimismo.

"E' strano, era il secondo punto della partita - ha detto il suo avversario, Monteiro -. In campo in un primo momento non mi sembrava così serio, poi ho visto le immagini sul maxi-schermo e in effetti è stata una brutta storta. Spero che si riprenda presto".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti