-
Atp

Alcaraz insegue Nadal: "Voglio completare il Career Grand Slam"

Il numero 3 ATP punta all'Australian Open per completare i titoli del Grand Slam in bacheca. Riuscendoci nel 2025 supererebbe uno storico record di Rafa Nadal.

di | 13 dicembre 2024

Alcaraz sorride in campo (Getty Images)

Alcaraz sorride in campo (Getty Images)

Soltanto l’Australian Open manca, nella bacheca di Carlos Alcaraz (numero 3 ATP), per completare il Career Grand Slam, ovvero vincere almeno una volta tutti e quattro i Major. Nel 2024, lo spagnolo ha trionfato per la prima volta al Roland Garros, e ora all’appello manca solo il torneo di Melbourne.

A sentire le parole del due volte campione di Wimbledon, l’obiettivo principale per il suo 2025 sarà proprio quello: “Sono un ragazzo molto ambizioso, e voglio sempre fare di più".

"L’Australian Open è ciò che mi manca per il completare i titoli dello Slam - ha proseguito - e voglio potermelo presto tatuare”, ha confermato sul palco dell’Hotel Nelva mentre riceva il premio di “Miglior Atleta 23/24” dell’Associazione della stampa sportiva della Regione di Murcia.

Vincere sulla Rod Laver Arena, il mese prossimo, affiancherebbe il suo nome a leggende come Rod Laver, Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal, superando quest’ultimo in una speciale “classifica”. Nel tennis maschile, infatti, soltanto otto giocatori hanno vinto almeno una volta ogni Major. Di questi, Nadal è stato il più rapido, riempiendo la sua bacheca Slam ad appena 24 anni e 4 mesi con lo US Open del 2010.

20241213_GettyImages_104069884.jpg

Ora Alcaraz, che già nel settembre del 2022 è diventato il più giovane numero 1 ATP della storia (scalzando Lleyton Hewitt), ha messo nel mirino un altro primato. E non c’è dubbio che riempire le “caselle” dei quattro tornei più importanti ancor prima di compiere 22 anni (il prossimo maggio) cementerebbe già adesso il suo nome nella storia del tennis.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti