Chiudi
Il canadese ha battuto Marin Cilic vincendo la terza partita su tre al set decisivo. Rispetto al 2024, inoltre, ha raddoppiato la media degli ace a partita: "Mi concentro sul rimanere mentalmente fresco e sull’essere bravo quando ce n’è più bisogno"
di Samuele Diodato | 27 febbraio 2025
Continua il grandioso momento di forma di Felix Auger-Aliassime, che con il quarto di finale vinto su Marin Cilic al Dubai Duty Free Tennis Championships (ATP 500 - montepremi 3.415.700 dollari) ha rinforzato la sua leadership per numero di vittorie totali nel 2025, ora 15. Con questo risultato, il n. 21 ATP – che in stagione è stato il primo a vincere due titoli (gli ATP 250 di Adelaide e Montpellier) – diventa anche il primo tennista a raggiungere quattro semifinali, considerando anche quella della scorsa settimana nel Qatar Exxon Mobil Open di Doha (ATP 500).
A sorreggerlo, attualmente, è anche l’ottima condizione fisica, come ha fatto capire nell’intervista in campo dopo il match con Cilic: “È stata una partita difficile, ma me l’aspettavo. Marin è un grande campione del nostro sport. È stato uno dei giocatori più costanti della sua era. Quindi è sempre una grande sfida giocare contro di lui, ed è solo la seconda volta che lo batto (su cinque incontri). Ho giocato e corso molto, ma sono contento che sia di nuovo girata a mio favore”.
“È stato un grande inizio di stagione – ha continuato -. Ovviamente c'è un lavoro dietro e poi si tratta di cogliere le opportunità. Ci vuole anche fortuna: sono riuscito in questa settimana a vincere tre partite in tre set (contro Bublik e Borges le prime due, ndr), Quindi mi concentro solo sul rimanere mentalmente fresco e sull’essere bravo quando ce n’è più bisogno. Il margine è sempre sottile, ma sono molto felice di un’altra semifinale”. In cui, da assoluto favorito, se la vedrà contro il qualificato Quentin Halys, battuto proprio una settimana fa in Qatar, al tie-break del terzo set.
Enjoying my time in Dubai ?????? Pumped to get through and have another opportunity to battle it out in semis tomorrow ?????? Allez
— Félix AugerAliassime (@felixtennis) February 27, 2025
??: #1 #2 #4 Christopher Pike | #3 #ddftennis | @DDFTennis | @DubaiDutyFree pic.twitter.com/tyoZnLuJG9