-
Atp

Anversa, primo turno Nardi-Thiem: live in tv alle 21

Luca Nardi è l'unico italiano nel main draw dello European Open, ATP 250 di Anversa. Giulio Zeppieri si ferma all'ultimo turno di qualificazioni. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

17 ottobre 2023

Luca Nardi (foto Sposito)

Luca Nardi (foto Sposito)

Luca Nardi è l'unico italiano in tabellone allo European Open, l'ATP250 di Anversa (montepremi €750.950), l'unico torneo del circuito maggiore in Belgio in programma dal 16 al 23 ottobre alla Lotto Arena. Qui nelle ultime edizioni hanno trionfato Ugo Humbert nel 2020, Jannik Sinner nel 2021 in finale su Diego Schwartzman e Felix Auger-Aliassime nel 2022.

Il marchigiano punta alla terza vittoria in carriera nel circuito ATP. Per ottenerla, nel secondo match dalle 19 della sessione serale, dovrà battere per la prima volta in carriera Dominic Thiem, ex numero 3 e oggi numero 72, che due settimane fa ha raggiunto i quarti ad Astana. Il match è inserito nel primo quarto del tabellone, presidiato da Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 1. E sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

Nardi, numero 133 del mondo, arriva in Belgio dopo la semifinale al Challenger di Bratislava che l'ha fatto salire al dodicesimo posto nella Pepperstone ATP Race to Jeddah, la classifica basata sui migliori risultati stagionali degli Under 21. Il marchigiano ha guadagnato due posizioni ed è dunque in corsa per la qualificazione alle Next Gen ATP Finals che quest'anno si giocheranno per la prima volta a Gedda, in Arabia Saudita.

 Giulio Zeppieri non è riuscito a superare le qualificazioni. Il mancino di Latina, numero 129 del mondo e quinta testa di serie, ha battuto al primo turno il ventisettenne francese Hugo Grenier, numero 213 del mondo. Ma ha ceduto nel match decisivo 75 75 contro un altro francese, ma ben più insidioso, il numero 89 ATP Benjamin Bonzi, che ha affrontato per la prima volta.

Il main draw dello European Open di Anversa

Tsitsipas, con il padre Apostolos di nuovo accanto nei tornei, cerca punti utili per puntellare la sua rincorsa alle Nitto ATP Finals e per raddrizzare una stagione negli ultimi mesi deludente. Dal titolo vinto a Los Cabos ad agosto, infatti, non ha più vinto due partite di fila. Rimane comunque sesto nella Pepperstone ATP Live Race To Turin, la classifica basata sui migliori risultati stagionali che offre un quadro aggiornato in tempo reale della corsa alle Nitto ATP Finals, in calendario a Torino dal 12 al 19 novembre.

Dopo il bye, Tsitsipas debutterà contro l'olandese Botic Van de Zandschulp o lo svizzero Dominic Stricker che l'ha sorpreso allo Us Open. L'altra testa di serie in questo quarto è il tedesco Yannick Hanfmann (5).

Le teste di serie del secondo quarto sono il francese Arthur Fils (4) che partirà un turno avanti, e il peruviano Juan Pablo Varillas (8) che affronta al primo turno Fabian Marozsan. L'ungherese ha sorpreso Casper Ruud e Alex De Minaur e centrato i quarti di finale al Masters 1000 di Shanghai. Entrato in Top 100 a giugno, sarà numero 65 del mondo da lunedì. 

Nel terzo quarto, oltre alle teste di serie Alexander Bublik (3) e Roberto Carballes Baena (6) troviamo David Goffin, in tabellone grazie a una wild card, che in caso di sorprendente exploit diventerebbe il primo campione di casa nella storia del torneo, in calendario dal 2016. 

Il tedesco Jan-Lennard Struff, testa di serie numero 2, presidia l'ultimo quarto ed è avviato a un quarto contro Richard Gasquet (numero 7 del tabellone). In questa sezione anche il derby fra altri due dei sei francesi in tabellone, Arthur Rinderknech e Hugo Gaston.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti