-
Atp

Miami, Arnaldi al terzo turno: sfiderà Shapovalov

Matteo Arnaldi ha sconfitto Alexander Bublik e raggiunto il terzo turno a Miami. Shapovalov ha completato contro Tsitsipas la prima vittoria contro un Top 20 dal 2022

di | 24 marzo 2024

Un'esultanza di Matteo Arnaldi (Getty Images)

Un'esultanza di Matteo Arnaldi (Getty Images)

Concreto e affidabile, Matteo Arnaldi centra il terzo turno al Miami Open, il secondo Masters 1000 della stagione. Il sanremese, che all'esordio ha sconfitto Arthur Fils, ha piegato 64 61 il kazako Alexander Bublik che ha festeggiato il best ranking al numero 18. Bravo l'azzurro a reagire al break di svantaggio incassato in avvio, per poi prendere il largo nel secondo set, agevolato anche dalla discontinuità del kazako, in questo tutt'altro che imprevedibile.

Matteo Arnaldi in azione (Getty Images)

Miami Open, Arnaldi batte Bublik: la cronaca

Bublik allunga 2-1 e servizio grazie a un errore di Arnaldi sulla palla break ma, nonostante due ace per aprire il quarto game, non difende il vantaggio. Da applausi il passante dell'azzurro che vale il 2-2. Il set rimane in equilibrio fino al 5-4 poi Arnaldi piazza il secondo, decisivo allungo. Il sanremese, che completa il set con 23 punti a 18 negli scambi brevi conclusi in meno di quattro colpi, mostra uno dei suoi recuperi in spaccata: combina la bellezza e l'efficacia del gesto in un momento chiave della partita. E' infatti il fattore che spezza l'equilibrio: Arnaldi infatti sfrutta così la palla del secondo break proprio nel decimo game e chiude il primo set 6-4 dopo 39 minuti.

Il secondo set non ha storia. Arnaldi, che nel match ha vinto il 71% di punti in risposta contro la seconda, firma il break del 2-0. Di fatto, la conclusione anticipata dell'incontro.

Al terzo turno Arnaldi, numero 38 del mondo questa settimana (best ranking eguagliato) affronterà Denis Shapovalov, numero 126, che l'ha sconfitto nell'unico precedente confronto diretto, al Roland Garros del 2023, sulla terra battuta.

L'ex Top 10 ha eliminato 62 64 Stefanos Tsitsipas e ha completato così la prima vittoria contro un Top 20 dal torneo di Vienna del 2022.  Nel corso del match, interrotto ieri sul 2-1, il canadese non ha concesso nemmeno una palla break e ne ha sfruttate tre delle 18 costruite sul servizio del greco. Shapovalov ha firmato così il quarto successo nel circuito ATP per il 2024 e per la prima volta da Cincinnati 2022 ha superato due turni in un Masters 1000.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti