-
Atp

Arnaldi contro Karatsev a Zhuhai: ora live in tv

Il 22enne sanremese debutta contro il russo Karatsev e potrebbe incrociare Murray al secondo turno. Nelle "quali" Napolitano battuto al turno decisivo. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

20 settembre 2023

Un rovescio di Matteo Arnaldi (Getty Images)

Un rovescio di Matteo Arnaldi (Getty Images)

Matteo Arnaldi è l'unico italiano direttamente nel main draw dello Huafa Properties Zhuhai Championships (duro outdoor, montepremi $1.057.295), l'ATP 250 che, insieme all'omologo torneo di Chengdu, segna il ritorno del circuito ATP in Cina dopo quattro anni. I due eventi sono in calendario dal 20 al 26 settembre, a cavallo di due settimane dunque, e saranno trasmessi su SuperTennis e SuperTenniX.

Arnaldi, numero 48 del mondo, ha vinto i suoi due singolari in Coppa Davis, alla prima partecipazione in nazionale. Il sanremese riparte dalla Cina per proseguire una stagione piena di prime volte. Al debutto nel torneo, affronta Aslan Karatsev, numero 63 ATP, che non ha mai incontrato in carriera.

In caso di successo, potrebbe incontrare al secondo turno Andy Murray, che nell'unica edizione del torneo, nel 2019, ha raggiunto il secondo turno. Arnaldi è inserito nel quarto di tabellone della testa di serie numero 2, il britannico Cameron Norrie, che ha già battuto al terzo turno dello US Open arrivando così per la prima volta in carriera negli ottavi di uno Slam.

La prima testa di serie nel main draw è invece Karen Khachanov, rientrato a Flushing Meadows dopo tre mesi di stop per problemi alla schiena, che quest'anno sul duro ha raggiunto la semifinale all'Australian Open e Miami prima di fermarsi.

Nelle qualificazioni Stefano Napolitano è stato battuto al turno decisivo. Il 28enne di Biella, numero 257 del mondo, dopo il successo contro il mancino USA Omni Kumar (356 ATP), ha perso 63 62 contro l'australiano Luke Saville, numero 116 del ranking e settima testa di serie delle "quali", mai affrontato in carriera.

Eliminato al primo turno delle qualificazioni l'altro italiano presente, Lorenzo Giustino, numero 281 ATP e quarta testa di serie, sconfitto all'esordio per 64 63, in un'ora e 14 minuti, dall'altro australiano Alex Bolt, 30enne mancino numero 323 ATP. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti