Chiudi
Arnaldi battuto al primo turno da David Goffin, subentrato a Carballes Baena
di Alessandro Mastroluca | 21 ottobre 2024
Si ferma al primo turno il percorso a Basilea di Matteo Arnaldi, sconfitto 67(5) 63 62 da David Goffin, subentrato come lucky loser al posto dello spagnolo Roberto Carballes Baena.
Inizia in salita il match di Arnaldi che al terzo game subisce il primo break della partita. Scivola sotto 15-40, risale fino al 40 pari con l'aiuto di un ace ma il rovescio lo tradisce sulla terza palla break. Il sanremese però riprende il filo della partita, e proprio sulla diagonale del rovescio costruisce il contro-break.
Resta tuttavia un match ingarbugliato per Arnaldi, che più volte scavalca il confine tra la velocità e la fretta, la foga e la confusione, il rischio e l'errore.
Goffin sale 5-4 40-15 ma non chiude. Manca un primo set point con un doppio fallo, Arnaldi salva il secondo con una palla corta di diritto in diagonale da sinistra vanamente rincorsa dal belga che scivola e rischia anche di farsi male: si sbuccia solo il gomito destro, per cui si farà medicare al successivo cambio campo. L'azzurro prende coraggio e campo, scende a rete e firma il nuovo contro-break con una "parata", leggi volée bassa in allungo, per cui servono riflessi pronti e tanta coordinazione. Nel momento decisivo, al tie-break, Arnaldi gioca meglio. In vantaggio dal primo punto, chiude alla prima occasione con una prima vincente contro il diritto del belga.
Determinante la superiorità del sanremese negli scambi di lunghezza media, ovvero quelli durati tra i 5 e i 9 colpi, in cui i pattern nella costruzione dei punti fanno la differenza: 21-13 il bilancio nel primo set in favore dell'azzurro che in queste occasioni ha realizzato 5 vincenti in più e commesso tre errori in meno.
Nel secondo, Arnaldi insegue per tutto il set dato che serve per secondo. Rispetto al primo, però, Goffin serve meglio, aumenta soprattutto la percentuale di punti vinti dal belga al servizio con la seconda, e sbaglia meno. E' lui stavolta a ottenere più punti negli scambi di media lunghezza (12-8) in cui commette significativamente sette errori in meno.
Contrariamente a quanto successo nel primo set, Arnaldi inciampa nel momento di maggior pressione. Commette quattro errori nell'ottavo game, che gli costa il break e il parziale.
E' il decimo set decisivo, terzo o quinto, che gioca Goffin nel 2024 nel circuito maggiore (7-3 il bilancio), il 23mo per Arnaldi (11-12). Purtroppo però l'andamento è simile al secondo parziale. Il break che manda Goffin avanti 3-2, maturato con l'aiuto di tre doppi falli di Arnaldi nel game, è eloquente. Ne segue poi un secondo, e Goffin va a servire per il match. Ormai scoraggiato, Arnaldi non oppone resistenza.