-
Atp

Atp Brisbane, finale Rune-Dimitrov: generazioni a confronto

Gioventù contro esperienza, esuberanza contro maturità. La finale dell'Atp250 di Brisbane promette scintille con Rune e Dimitrov che si affronteranno per la terza volta in carriera al termine di due semifinali vinte entrambe in due set

06 gennaio 2024

Holger Rune (Getty Images)

Holger Rune (Getty Images)

Holger Rune affronterà Grigor Dimitrov in finale al “Brisbane International presented by Evie” (ATP 250 - montepremi 661.585 dollari). I due si incontreranno per la terza volta in carriera: il bilancio sin qui è fissato sulla parità, un successo per parte.

Nella prima semifinale Holger Rune ha sconfitto per 64 76(0) il russo Roman Safiullin. Un break in avvio di primo set e otto punti consecutivi messi a segno in chiusura di partita sono stati sufficienti al danese per prenotare il suo posto nella prima finale del suo 2024, la nona in carriera nel circuito ATP (4-4 il bilancio).

"E' stato un buon match - ha dichiarato il n .8 del mondo e prima testa di serie del seeding - ho iniziato bene centrando subito un break nel primo game e gli ho messo immediatamente pressione e poi nel secondo set ho messo a segno subito un altro break. Lui poi ha pareggiato i conti e tutto è diventato più equilibrato ma nel tie-break sono comunque riuscito a mantenere un buon livello di gioco quando più contava".

A contribuire al successo del danese molto ha concorso l'aggressività con cui si è scagliato sulla seconda di servizio del suo rivale (68% di punti ottenuti). Safiullin, se non sorretto da una buona prima palla, è sembrato avere le polveri bagnate, incapace di entrare col ritmo giusto nello scambio quasi sempre condotto dal giovane allievo di Boris Becker che ha arricchito la sua prestazione anche con 7 ace. 

Dopo le due finali centrate l'anno scorso (Ginevra e Bercy) Grigor Dimitrov, che non vince un titolo da cinque anni, si è guadagnato la chance per riprovarci battendo 63 75 l'australiano Jordan Thompson (n.55), che ha eliminato Rafa Nadal. Il bulgaro, che sta vivendo una seconda giovinezza, ha offerto una solida prestazione impreziosita da oltre l'80% di punti estratti dalla sua prima di servizio, 10 ace e la consueta disinvoltura nel saper mettere in campo un gioco fatto di variazioni e accelerazioni raramente sciupato dai grauiti concessi (9 contro i 7 di Dimitrov nel match secondo i dati ATP).

Il bulgaro, n.14 del ranking, che ha messo a segno 31 vincenti, è riuscito ad annullare tutte e 6 le palle break costruite da Thompson sferrando l'ultimo assalto all'11° game del secondo set. Ottenuto il break, è riuscito a consolidarlo subito dopo alla prima occasione lasciando a zero lo sconsolato australiano. Dimitrov si conferma così il giocatore con più partite vinte nella storia del torneo, 22 sulle 28 giocate.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti