-
Atp

ATP, i 12 che hanno vinto il primo titolo nel 2024: c'è anche Darderi

Ecco i 12 giocatori che nel 2024 hanno festeggiato il loro primo titolo ATP in carriera. Dal giovane Shang al 34 Struff, le emozioni della prima volta restano indimenticabili sempre

di | 08 dicembre 2024

20241208_collage_12_atp_vincitori.jpg

Luciano Darderi e il Next Gen Shang Juncheng, le rivelazioni della stagione Alejandro Tabilo e Giovanni Mpetshi Perricard, il britannico Jack Draper pronto a bussare alle porte della Top 10. Sono alcuni dei giocatori che nel 2024 hanno vinto il loro primo titolo ATP. Ci sono riusciti in 12. Riavvolgiamo allora il nastro della stagione e riviviamo questi successi. 

Jiri Lehecka, Adelaide
Il ceco Jiri Lehecka ha festeggiato il primo titolo in carriera ad Adelaide, in finale contro Draper. A posteriori ha avuto un peso determinante una stop-volley inventata dal ceco sul 4 pari del secondo set della finale, che ha vinto 46 64 63 

Alejandro Tabilo, Auckland
Dal 2015 non si vedeva un qualificato trionfare all'ASB Classic, l'ATP 250 di Auckland. Dal 2007, dalla vittoria di Fernando Gonzalez a Pechino, non si vedeva un cileno conquistare un trofeo nel circuito ATP. Alejandro Tabilo, cileno nato a Toronto, ha interrotto entrambe le serie battendo in finale 62 75 il giapponese Taro Daniel. Ha vinto per la prima volta un torneo ATP e grazie a questo risultato per la prima volta è entrato tra i primi 50 del mondo. Il cileno ha chiuso la stagione in Top 25, guadagnando 62 posizioni rispetto a fine 2024: nessuno degli attuali Top 30 ha fatto meglio.

Luciano Darderi, Cordoba
Luciano Darderi ha vinto il suo primo titolo ATP a due giorni dal 22mo compleanno. Ha realizzato il suo sogno a Cordoba, battendo l'argentino Facundo Bagnis per 61 64. nella terza finale ATP dal 1990 tra due giocatori qualificati.

Darderi è diventato il 28esimo tennista italiano a segno nell'Atp dopo (in ordine alfabetico) Barazzutti, Berrettini, Bertolucci, Bracciali, Camporese, Cancellotti, Canè, Cecchinato, Colombo, Fognini, Furlan, Gaudenzi, Lorenzi, Musetti, Narducci, Ocleppo, Adriano e Claudio Panatta, Pescosolido, Pistolesi, Pozzi, Sanguinetti, Seppi, Sinner, Sonego, Volandri e Zugarelli.

Con la finale raggiunta Darderi è anche diventato il 48° italiano top 100 da quando esiste il ranking computerizzato.

Facundo Diaz Acosta, Buenos Aires
Ha festeggiato il primo titolo in Argentina anche Facundo Díaz Acosta, che ha trionfato all'Estadio Guillermo Vilas. L'argentino ha sorpreso Nicolas Jarry 63 64 in finale e ha messo il suo nome nell'albo d'oro dell'IEB+ Argentina Open, un torneo che spesso veniva a vedere da bambino. E' il secondo mancino dopo Rafa Nadal ad aver trionfato nella capitale argentina dove solo un anno fa vinceva la sua prima partita nel circuito maggiore.

Jordan Thompson, Los Cabos
Il 29enne australiano Jordan Thompson ha celebrato a Los Cabos la conquista del primo titolo ATP della carriera grazie alla finale vinta per 63 76 sul norvegese Casper Ruud. Thompson ha chiuso così una settimana indimenticabile in cui è rimasto in campo più di 12 ore per completare i suoi 5 match. 

Jan-Lennard Struff, Monaco
A quattro giorni dal 34mo compleanno, il tedesco Jan-Lennard Struff ha conquista il primo titolo ATP in carriera al BMW Open di Monaco di Baviera. Alla quarta finale in carriera, Struff ha sconfitto 75 63 lo statunitense Taylor Fritz. Il tedesco è diventato il terzo giocatore più anziano a vincere il primo titolo ATP dal 1990, prima stagione del Tour come lo conosciamo oggi. 

Jan-Lennard Struff a Monaco di Baviera (Getty Images)

Jan-Lennard Struff a Monaco di Baviera (Getty Images)

Giovanni Mpetshi Perricard, Lione
Speciale il primo successo nel circuito maggiore di Giovanni Mpetshi Perricard, celebrato nella sua città natale, a Lione. Numero 117 del mondo all'inizio del torneo, Mpetshi Perricard è il campione con la più bassa classifica nell'albo d'oro del torneo. Ma nel corso della stagione sarebbe entrato in Top 30 grazie a una serie di ottimi risultati e al secondo titolo ATP a Basilea, lo scorso ottobre.

Jack Draper, Stoccarda
Il britannico Jack Draper ha fermato a Stoccarda la corsa di Matteo Berrettini, vincitore delle edizioni del 2019 e del 2022. Il mancino britannico si è imposto in finale per 36 76(5) 64 e grazie a questo risultato è entrato per la prima volta in Top 30 diventando il nuovo numero uno di Gran Bretagna. L'ascesa è poi proseguita fino alla posizione numero 15, figlia anche della semifinale dello US Open, persa contro Jannik Sinner, e al titolo vinto nell'ATP 500 di Vienna.

Jack Draper (Getty Images)

Jack Draper (Getty Images)

Marcos Giron, Newport
Si può gioire per il primo titolo a ogni età. Anche a 30 anni, come è successo a Marcos Giron, campione a Newport, nell'ultimo torneo ATP della stagione sull'erba, che grazie a questo successo è entrato per la prima volta tra i primi 40 del mondo. Nella finale dell'Infosys Hall of Fame Open, Giron ha sconfitto il teenager Alex Michelsen.

Nuno Borges, Bastad
A Bastad, nella sfida per il titolo, Nuno Borges ha lasciato solo cinque game a un Rafa Nadal in evidente riserva dopo le oltre sei ore di gioco accumulate nei due giorni precedenti. Borges si è imposto 63 62 diventando così il secondo portoghese con un titolo ATP all'attivo nel Tour dopo Joao Sousa che ha trionfato quattro volte (Kuala Lumpur 2013, Valencia 2015, Estoril 2018, Pune 2022). Sousa era anche l'unico portoghese mai arrivato in finale a Bastad prima di quest'anno (2014). 

Shang Juncheng, Chengdu
Shang Juncheng sarà uno dei protagonisti delle Next Gen ATP Finals. Il cinese ha blindato la qualificazione vincendo l'ATP 250 di casa a Chengdu. In finale ha sconfitto 76(4) 61 Lorenzo Musetti. E' diventato così il secondo giocatore cinese dopo Wu Yibing (Dallas 2023) ad aggiudicarsi un titolo nel circuito ATP. 

Benjamin Bonzi, Metz
Il dodicesimo giocatore a vincere nel 2024 il suo primo titolo ATP in carriera si è aggiunto alla lista nell'ultima settimana della stagione prima delle Nitto ATP Finals. E' il francese Benjamin Bonzi che si è aggiudicato il 250 di casa a Metz battedo in finale il britannico Cameron Norrie per 76 64. In precedenza Bonzi aveva perso le finali giocate a Pune e Marsiglia 2023. Tornato con questo successo in Top 100, Bonzi ha firmato il quinto titolo della stagione per un giocatore francese nel circuito ATP dopo i due successi di Humbert e le vittorie di Fils e Mpetshi Perricard. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti