Chiudi
Sorteggiato il tabellone di qualificazioni del Cordoba Open. In meno di un'ora il n.2 del tabellone si aggiudica il derby contro Giannessi. Vittoria per Cecchinato che affronterà ora il n.4 Burruchaga
03 febbraio 2024
Tre gli italiani al via delle qualificazioni del Cordoba Open, ATP 250 sulla terra battuta Estadio Mario Alberto Kempes (montepremi 640.705 dollari) che apre la Golden Swing latino-americana.
E' iniziata bene la trasferta argentina per Marco Cecchinato, vincitore nel suo primo match nel tabellone delle qualificazioni contro Nicolas Kicker (n.566) col punteggio di 61 64. Un match mai stato in disucssione, quello condotto dall'ex n.16 del mondo, capace di convertire bem 9 delle 10 palle break costruite nel corso dei novanta minuti di gioco. Dopo un primo set in cui ha faticato ad entrare in partita, l'argentino Kicker nel secondo parziale ha opposto maggiore resistenza trattenendo per quasi un'ora di gioco Cecchinato in campo nel tentativo di riequilibrare il punteggio. Missione che nel sesto gioco sembrava portata a termine e che invece l'italiano ha saputo rinviare strappando lui il servizio negli ultimi due turni di battuta archiviando così un match che avrebbe rischiato di complicarsi. Nel secondo turno il n.7 del tabellone delle qualificazioni affronterà ora un altro argentino, il n.4 Roman Andres Burruchaga, contro cui non ci sono precedenti in carriera.
E avanza al secondo turno delle qualificazioni anche il n.2 del tabellone Luciano Darderi, uscito vincitore dal derby contro il connazionale Alessandro Giannessi in due set col punteggio di 62 60. Meno di un'ora è basta al n.135 del mondo per avere la meglio su un avversario non in giornata, oltremodo falloso e mal sostenuto da un servizio che gli ha fruttato meno del 50% di punti ricavati dalla sua prima. Di contro, il nativo di Villa Gesel, non ha concesso alcun punto sulla sua prima (13/13) veleggiando fin da subito sul 3-0 nel primo set per poi gestire agevolmente il prosieguo di un match che gli ha consentito di pareggiare il bilancio negli scontri diretti e che consentirà ora lui di giocarsi un posto nel tabellone principale del torneo contro contro Andrea Collarini, argentino n.289 del mondo che ha battuto 76(5) 61 Ivan Gakhov. Tra i due non ci sono precedenti.
Non ci sono commenti