-
Atp

ATP Dallas: storia, albo d'oro e migliori risultati degli italiani

Tutto sul Dallas Open, in calendario dal 2022, che da quest'anno sarà promosso ATP 500 e si sposterà nel quartier generale dei Dallas Cowboys

di | 09 dicembre 2024

Tommy Paul con il trofeo a Delray Beach (ATP)

Tommy Paul con il trofeo a Delray Beach (ATP)

Il Dallas Open ha preso il posto del New York Open dal 2022. Il grande tennis maschile è così tornato a Dallas per la prima volta dal 1983.

In quell'anno, infatti, si era giocata a settembre l'unica edizione del Paine Webber Classic sul duro outdoor: vinse Andrés Gómez.

Dal 2025 il torneo sarà promosso da Atp 250 a ATP 500, e si trasferirà dallo Styslinger/Altec Tennis Complex all'interno del campus della Southern Methodist University, al Ford Center. Il contesto è quello dello Star a Frisco, quartier generale corporate mondiale e centro di allenamento dei Dallas Cowboys.

Storia e albo d'oro del torneo

Reilly Opelka ha vinto l'edizione inaugurale nel 2022. In quell'occasione ha festeggiato il suo terzo titolo ATP battendo in finale Jenson Brooksby in due tie-break. Il secondo, durato 46 punti, era allora il più lungo di sempre nel circuito ATP.

Da record anche l'edizione 2023, conclusa con il primo titolo ATP per un giocatore cinese nell'era Open: si è imposto Wu Yibing in rimonta su John Isner dopo aver salvato quattro match point. Nel corso del torneo Wu aveva sconfitto Taylor Fritz, diventando anche il primo cinese a battere un Top 10, sempre nell'era Open.

Nel 2024, infine, ha vinto Tommy Paul che ha celebrato il suo quarto titolo ATP battendo Taro Daniel, Dominik Koepfer, Ben Shelton e Marcos Giron. 

I migliori risultati degli italiani a Dallas

Per quanto riguarda gli italiani, il miglior risultato a Dallas rimane il secondo turno raggiunto da Andreas Seppi nel 2022.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti