Chiudi

-
Atp

Mercoledì italiano a Halle: sei italiani in campo, il programma

Debuttano nel torneo Luciano Darderi e Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego sfida Alexander Zverev. In doppio di scena Jannik Sinner e la coppia Simone Bolelli/Andrea Vavassori

18 giugno 2024

Tutta la gioia di Matteo Berettini

Tutta la gioia di Matteo Berettini

Giornata molto italiana sull'erba di Halle. Sul Centrale a mezzogiorno apre il programma Luciano Darderi che gioca la sua prima partita in assoluto nel main draw di un torneo ATP sull'erba. Numero 34 del mondo e nuovo numero 3 d'Italia dopo il titolo vinto al Challenger di Perugia, Darderi inizia la sua stagione sull'erba contro il 34enne tedesco Jan-Lennard Struff, numero 41 del mondo. Finalista a Stoccarda l'anno scorso, Struff è il più anziano giocatore in tabellone. I due non si sono mai incontrati. Chi vince potrebbe sfidare Stefanos Tsitsipas al secondo turno.

Impegno di primo turno anche per Matteo Berrettini, che avrebbe dovuto scendere in campo martedì ma il suo incontro è stato cancellato a causa della persistente pioggia. Il romano è in tabellone grazie uno special exempt, ovvero un'esenzione in quanto iscritto alle qualificazioni ma impossibilitato a giocarle perché impegnato in finale all'ATP 250 di Stoccarda, un risultato che l'ha proiettato alla posizione numero 65 nel ranking ATP.

Alla prima partecipazione a Halle dopo la semifinale del 2019, Berrettini gioca la sua 50ma partita sull'erba nel circuito ATP contro il 19enne Alex Michelsen (nessun precedente), il più giovane statunitense in Top 200 che ha superato le qualificazioni in un torneo ATP per la quarta volta in carriera. E sull'erba ha già mostrato di valere. Su questa superficie ha infatti raggiunto la finale a Newport nel 2023.

Inizieranno anche gli ottavi di finale. In programma anche la quarta sfida in carriera tra Lorenzo Sonego e Alexander Zverev. Il campione di Roma ha vinto tutti i tre precedenti confronti diretti.

Previsto inoltre il debutto in doppio di Jannik Sinner e della coppia Simone Bolelli/Andrea Vavassori. Sinner è iscritto con l'amico Hubert Hurkacz: debutteranno contro i numeri 3 del tabellone, Nathaniel Lammons e Jackson Withrow. 

Bolelli e Vavassori, i numeri 1 del tabellone, avrebbero dovuto debuttare contro l'olandese Tallon Griekspoor, battuto da Sinner in singolare, e il tedesco Struff. Ma i loro avversari si sono cancellati, e dunque affronteranno una coppia di lucky loser ancora da definire.

Jannik Sinner (foto Getty Images)

ATP HALLE, STORIA E CURIOSITA'

Il Terra Wortmann Open, promosso da ATP 250 a ATP 500 nel 2015, è in calendario dal 1993. Il Centrale, oggi noto come Owl Arena, può contenere 11.500 spettatori e include un tetto che si richiude in 88 secondi. L'impianto ha ospitato anche incontri di Coppa Davis, spettacoli di pattinaggio di figura, finali di coppa di Germania di volley, e perfino concerti: qui tra gli altri hanno cantato  Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Lionel Richie, Eros Ramazzotti, Bryan Adams, Rod Stewart, Elton John.

Tornando al tennis, nella storia del Terra Wortmann Open c'è un nome che spicca su tutti. E' il nome di Roger Federer che ha trionfato ben dieci volte (2003–06, 2008, 2013–15, 2017, 2019). A lui, campione più titolato nella storia del torneo, è intitolata una strada che immette nell'impianto. In doppio, l'albo d'oro è dominato da Raven Klaasen, campione in tre edizioni (2015–16, 2019).

Per quanto riguarda gli italiani, il miglior risultato rimane la finale raggiunta nel 2015 da Andreas Seppi, sconfitto da Federer. Due anche le finali in doppio: nel 2013 Daniele Bracciali e l'israeliano Jonathan Erlich hanno ceduto a Santiago Gonzalez/Scott Lipsky; nel 2023 Simone Bolelli/Andrea Vavassori si sono arresi a Marcelo Melo/John Peers.


Non ci sono commenti
Loading...