Chiudi
Musetti debutta a Hong Kong contro Coleman Wong che ha imparato a giocare a tennis proprio sui campi che ospitano il torneo. Musetti è nel quarto di Khachanov. Rublev è la testa di serie numero 1
30 dicembre 2023
Lorenzo Musetti inaugura la nuova stagione al Bank of China Hong Kong Tennis Open, ATP 250 sul duro (Greenset) al Victoria Park Tennis Stadium, con un montepremi di $739.945. Il carrarino, testa di serie numero 6 del torneo che torna in calendario a Hong Kong per la prima volta dal 2002, inizierà il suo cammino contro Coleman Wong Chak Lam, la grande speranza di Hong Kong.
Il 19enne, che da due anni si allena all'accademia di Rafa Nadal, è nato a Hong Kong e ha imparato a giocare a tennis proprio sui campi che ospiteranno il torneo. Campione in doppio allo US Open e all'Australian Open junior, tra il 2021 e il 2022, l'anno scorso ha ottenuto i primi successi da professionista in singolare.
Nel 2023, Wong ha infatti vinto due ITF, il primo da 15 mila dollari a Monastir e il secondo da 25 mila in casa, a Hong Kong. A fine stagione, ha centrato le prime finali Challenger a Shenzhen, in Cina, e a Playford, in Australia. E' anche grazie a questi risultati che è passato in dodici mesi da numero 743 a 253 del mondo.
A settembre ha anche rappresentato Hong Kong ai Giochi Asiatici e si è tolto la soddisfazione di battere il vincitore del Dallas Open 2023, il cinese Wu Yibing, prima di cedere ai quarti di finale. Musetti è nel quarto di Karen Khachanov, che in Asia, a Zhuhai, ha vinto a settembre il primo titolo dopo cinque anni.
Si riparte (anche) da Hong Kong, un 250 da Slam
La testa di serie numero 1 è Andrey Rublev, iscritto al torneo di doppio proprio con Khachanov: i due hanno formato la coppia più amata dai tifosi nel 2023. Rublev, numero 5 del mondo, dopo il bye affronterà un qualificato o l'argentino Pedro Cachin. Il moscovita, che non vince un titolo sul duro dal torneo di Gijon del 2022, potrebbe affrontare nei quarti il finalista delle ultime Next Gen ATP Finals presented by NEOM, il francese Arthur Fils. Ed eventualmente in semifinale lo statunitense Frances Tiafoe che punta al quarto titolo in carriera.