Chiudi

-
Atp

Atp Montpellier, la finale sarà Auger-Aliassime vs Kovacevic

Il canadese che l'anno scorso qui aveva visto arrestarsi la sua corsa in semifinale, ha battuto in due set de Jong e se la vedrà contro l'americano Kovacevic, vincitore in due set contro Rublev e approdato a quella che sarà la sua prima finale in carriera sul circuito Atp

01 febbraio 2025

Aleksandar Kovacevic (Getty)

Aleksandar Kovacevic (Getty)

Si conferma proficua la relazione tra Felix Auger-Aliassime e l'Open Occitanie di Montpellier. Il canadese, n.23 del mondo, dopo aver bissato la semifinale colta l'anno scorsa, è riuscito a migliorare il suo piazzamento approdando in finale grazie al successo contro l'olandese n.131 del ranking Jesper de Jong col punteggio di 64 76(4).

"Il secondo set è stato molto insidioso e all'insegna degli alti e bassi - ha dichiarato Felix, giunto alla sua 17° finale in carriera nonché 2° del suo 2025 - Ho iniziato a servire meno bene e gli ho fato modo di restare in partita, ma alla fine sono felice di essere riuscito a riprenderla e a chiuderla in due set"

Nel secondo parziale infatti, dopo aver gestito le operazioni nel primo, Auger-Aliassime si è ritrovato in svantaggio 3-1 prima di riuscire a ricucire la strappo e riportarsi sul 3-3. Tutt'altro che arrendevole, de Jong ha provato a forzare il gioco prendendosi tutti i rischi del caso e riuscendo nel decimo game a costruirsi ben due occasioni per pareggiare il conto dei set. Il canadese non ha vacillato, e protratta la contesa sino al tie-break è bastata lui una sola occasione per archiviare il match, ottenere la sua ottava vittoria nel 2025 e darsi una chance per conquistare dopo Adelaide il suo secondo titolo della stagione.

Ci sarà Aleksandar Kovacevic a contendere il titolo a Felix Auger-Aliassime. Lo statunitense ha infatti battuto il n.10 del mondo, nonché prima testa di serie del seeding, il russo Andrey Rublev in due set col punteggio di 75 64 qualificandosi per la sua prima finale in carriera sul circuito Atp.

Per Kovacevic si tratta della vittoria più importante in carriera, una definizione su cui lui stesso ha scherzato a fine match: "Si dice spesso che io abbia giocato il mio miglior match in carriera, ma questa settimana il livello che ho messo in campo è stato davvero molto alto. Andrey poi è un giocatore incredibile e solo condividere il campo con lui è stato un onore"

La partita, dominata da fondo campo, consente a Kovacevic di scalare il ranking fino alla 75° posizione, un traguardo giustificato oltreché dal risultato dal rendimento da lui offerto nel secondo set quando ha dovuto annullare una palla break nel nono game che avrebbe permesso a Rublev di aggiudicarsi il parziale per poi vincere ben quattro degli ultimi punti da lui giocati in risposta nell'ultimo game del match, quello del break decisivo con cui ha ottenuto la vittoria.

"Quando sei sfavorito dal pronostico e affronti un top10 sei molto più libero, ma devi anche saper far vedere ciò che sai fare altrimenti non hai chance contro di loro". Un copione e un atteggiamento che ora proverà a replicare nella finale che potrebbe dargli il primo titolo della sua carriera.


Non ci sono commenti
Loading...