-
Atp

ATP Montpellier: storia, albo d'oro e migliori risultati degli italiani

Tutto sull'Open Occitanie, l'ATP 250 di Montpellier vinto da Jannik Sinner nel 2023

di | 13 dicembre 2025

Jannik Sinner con il trofeo conquistato a Montpellier (foto Getty Images)

Jannik Sinner con il trofeo conquistato a Montpellier (foto Getty Images)

La storia dell'Open Occitanie, l'ATP 250 alla Sud de France Arena di Montpellier, inizia nel 2010. Anche se la genesi del torneo risale al Grand Prix de Tennis de Lyon, che si è regolarmente disputato a Lione a ottobre al Palais des Sports de Gerland fino al 2009.

La sede
Dal 2012, si gioca alla Sud de France Arena, il secondo impiante poli-funzionale coperto di Francia, che può ospitare 7.500 spettatori nella configurazione per il tennis durante l'evento. L'impianto ha ospitato gli incontri nelle competizioni internazionali della squadra del Montpellier Handball. Inoltre qui si sono disputati i Campionati Mondiali di Ginnastica Ritmica del 2011 e gli Europei di Ginnastica Artistica del 2015; un girone degli Europei di basket nel 2015 e alcuni incontri del Campionato Mondiale Maschile di Pallamano 2017. Sempre alla Sud de France Arena si sono organizzati i Mondiali di Urban Cycling nel 2021 e i Mondiali di Pattinaggio di Figura del 2022.

L'impianto è utilizzato anche per concerti. Qui nel 2013 ha cantato per la prima volta Beyoncé, e due anni dopo si è esibita Katy Perry. Nel 2023 ha ospitato le finali del torneo di esports TrackMania Esports Ascension.

ATP Montpellier, storia e albo d'oro

I giocatori francesi monopolizzano l'albo d'oro del torneo. Tre i trionfi di Richard Gasquet (2013, 2015, 2016), altrettanti quelli di Gael Monfils (2010, 2014, 2020), i due campioni più titolati nella storia dell'Open Occitanie in singolare. 

Francese anche i campioni di maggior successo in doppio, il tre volte vincitore Edouard Roger-Vasselin che ha trionfato nel 2012 con Nicolas Mahut, nel 2020 con Henri Kontinen e nel 2022 con Pierre-Hugues Herbert.

CAMPIONI IN CARICA - Nel 2025 ha sollevato il trofeo in singolare il canadese Félix Auger-Aliassime, che ha vinto il settimo titolo in carriera battendo Aleksandar Kovacevic, primo qualificato a raggiungere la finale. In doppio, Robin Haase e Botic van de Zandschulp hanno trionfato in una finale tutta olandese su Tallon Griekspoor e Bart Stevens.

I migliori risultati degli italiani

Nell'albo d'oro si registra un solo successo italiano, quello di Jannik Sinner che nel 2023 ha giocato l'ottava finale e celebrato il settimo titolo ATP in carriera. Lungo il percorso ha beneficiato del forfait dell'ungherese Fucsovics, poi ha sconfitto nei quarti Lorenzo Sonego, in semifinale Arthur Fils e in finale Maxime Cressy.

Altre due le presenze italiane nei quarti di finale: Sonego ci è arrivato nel 2021, battuto da David Goffin; Flavio Cobolli si è invece arreso contro Borna Coric nel 2024. In quel momento era il suo miglior risultato nel circuito ATP.

Quindi nei quarti il derby tricolore vinto in due set contro Lorenzo Sonego, n.56 ATP, ed in semifinale la vittoria ancora in due set contro il francese Fils n.163 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card e rivelazione del torneo. Poi ha completato l’opera contro Cressy.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti