Chiudi
Nel Masters 1000 canadese Lorenzo ha battuto Griekspoor ed affronterà Tabilo (n.15). Luciano sfida lo statunitense Paul (n.10), Matteo affronta il qualificato statunitense McDonald: nella notte italiana Flavio deve vedersela con il canadese Auger-Aliassime (n.14). Ingresso in gara direttamente al secondo turno per Sinner (n.1)
di Tiziana Tricarico | 07 agosto 2024
Tre gli azzurri che debuttano nella giornata odierna nel “National Bank Open”, sesto ATP Masters 1000 stagionale (montepremi 6.795.555), che si disputa sul cemento dell’IGA Stadium” di Montreal, in Canada.
Non ha “pescato” benissimo Luciano Darderi, n.32 del ranking (“best” proprio questa settimana”), che ritrova dall’altra parte della rete lo statunitense Tommy Paul, n.12 ATP e decima testa di serie, che lo ha sconfitto in due set al primo turno dei Giochi di Parigi 2024.
Esordio contro il qualificato statunitense Mackenzie McDonald, n.93 del ranking, per Matteo Arnaldi, n.46 del ranking, desideroso di lasciarsi alle spalle un periodo non felicissimo: dopo gli ottavi al Roland Garros (stoppato da Tsitsipas), infatti, il 23enne sanremese ha perso quattro delle ultime cinque partite giocate. Tra il ligure ed il 29enne californiano di Piedmont non ci sono precedenti.
Nella notte italiana toccherà invece a Flavio Cobolli: il 22enne romano, n.33 del ranking, “best” dopo la prima finale ATP raggiunta a Washington, deve vedersela al primo turno con il “beniamino di casa”, il canadese Felix Auger-Aliassime, n.19 ATP e 14esima testa di serie, reduce dalle fatiche olimpiche (bronzo nel misto e medaglia di legno nel singolare, battuto da Musetti), già sconfitto in tre set quest’anno all’esordio nel “500” di Acapulco (cemento).
Martedì bella vittoria per Lorenzo Sonego. Il 29enne torinese, n.57 del ranking, ha battuto 76(7) 57 64, dopo una maratona di quasi due ore e tre quarti, l’olandese Tallon Griekspoor, n.40 ATP, che alla fine ha pure vinto un punto in più rispetto all’azzurro (106 contro 105). Al secondo turno Sonego troverà dall’altra parte della rete il mancino cileno Alejandro Tabilo, n.21 del ranking e 15 del seeding, già superato in due set al secondo turno sul cemento di Wiston Salem nel 2022.
Proprio nell’ottavo di “Sonny” c’è Jannik Sinner. Il 22enne di Sesto Pusteria, n.1 del ranking mondiale, costretto da una tonsillite a saltare i Giochi di Parigi 2024, rientra nel tour quattro settimane dopo la sconfitta in cinque set nei quarti a Wimbledon contro il russo Daniil Medvedev. Per Sinner, campione in carica (lo scorso anno a Toronto conquistò il suo primo trofeo da “1000”), ingresso in gara direttamente al secondo turno o contro lo spagnolo Pedro Martinez, n.45 ATP, o contro il croato Borna Coric, n.94 ATP, proveniente dalle qualificazioni
Non ci sono commenti