Chiudi
"> ">
Il murciano supera Medvedev in due set e centra la sua quinta finale in stagione, la quarta sul circuito ATP. Per il titolo uno tra Sinner e Bu: "Mi piacciono le grandi sfide e se dovessi affrontare Jannik ne sarei felice"
di Ronald Giammò | 01 ottobre 2024
Il "China Open" ha il suo primo finalista. E' Carlos Alcaraz che in due set ha battuto Daniil Medvedev col punteggio di 75 63 prenotando così la sua quinta finale in stagione, la quarta sul circuito maggiore a cui va ad aggiungersi quella per l'oro olimpico a Parigi. Il successo consente al murciano di risalire in seconda posizione nel ranking mentre il russo, finalista a Pechino la scorsa stagione, fallisce il sorpasso ai danni di Novak Djokovic rimandando ancora di qualche settimana la sua qualificazione alle Nitto ATP Finals.
"Penso di aver giocato davvero bene. Se volevo batterlo sapevo che avrei dovuto mettere in campo un tennis d'alto livello. In campo mi sono trovato bene e ne sono felice, non potevo chiedere di meglio di una semifinale giocata così per approcciarmi ora nel migliore dei modi alla finale", ha dichiarato Alcaraz in conferenza stampa.
Già in vantaggio 5-2 negli scontri diretti, Alcaraz ha costruito la sua vittoria grazie a un primo set in cui entrambi i contendenti hanno messo in campo un tennis scintillante e imprevedibile. Più esplosivo quello dello spagnolo, sempre al comando negli scambi brevi da lui conclusi in modo fulmineo; più ragionato e complicato da leggere quello del russo, capace spesso di arginarne le iniziative ribaltandone fin dalla risposta l'inerzia. Ma quale che siano state le tattiche, è evidente come i due ormai si conoscano a memoria e abbiano deciso di affidare i rispettivi copioni a ciò che meglio lii caratterizza. Tanto confidente Alcaraz di potersi imporre grazie alla sua esuberanza quanto ostinato Medvedev nel cedere lui porzioni di campo da riconquistare colpo dopo colpo.
If at first you don't succeed, try and try and try again ??@carlosalcaraz | @ChinaOpen | #ChinaOpen pic.twitter.com/EZouWrAuxY
— ATP Tour (@atptour) October 1, 2024