-
Atp

Auger-Aliassime fa festa a Montpellier

Felix Auger-Aliassime ha vinto il settimo titolo in carriera battendo in finale al tie-break del terzo set il qualificato Aleksandar Kovacevic

02 febbraio 2025

Il rovescio di Felix Auger-Aliassime (Getty Images)

Il rovescio di Felix Auger-Aliassime (Getty Images)

Chi la dura, si dice, la vince. A Montpellier il detto conferma la sua veridicità per il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 23 del mondo, che ha sconfitto 62 67(7) 76(2) Aleksandar Kovacevic, numero 102, alla prima finale ATP in carriera.

Il canadese ha vinto il settimo titolo ATP, il sesto indoor e il secondo del 2025 dopo Adelaide. Nonostante qualche difficoltà superiore al previsto, il canadese ha completato con il suo diciannovesimo ace la quindicesima vittoria consecutiva contro un avversario non compreso tra i primi 100 del mondo.

Dopo un primo set a senso unico, in cui Auger-Aliassime ha vinto gli ultimi cinque giochi, il secondo ha una storia decisamente diversa. Per dodici game non si vede l'ombra di una palla break. Al tie-break lo statunitense sava due match point al servizio, sul 5-6 e sul 6-7, e vince gli ultimi tre punti del parziale. Il canadese perde così il primo tie-break della sua stagione. 

Da quel momento aumentano le incertezze dell'ex numero 6 del mondo, soprattutto con il diritto, nei momenti di maggior tensione. Al contrario il qualificato statunitense ha mostrato una tenuta atletica e mentale,  una freddezza non scontata per un giocatore alla prima finale ATP in carriera. Partito dalle qualificazioni, Kovacevic ha eliminato nel corso del torneo il campione in carica Bublik ai quarti e firmato in semifinale contro Andrey Rublev (n.10) la sua seconda vittoria contro un Top 30 in carriera. E quando si spinge a un punto dal break che l'avrebbe portato a servire per il match sul 6-5, la grande sorpresa appare a misura di braccio.

Ma alla distanza è emersa la qualità di Felix Auger-Aliassime. Il canadese, l'unico giocatore ad aver vinto più di 50 partite nei tornei indoor nel circuito ATP dal 2022, tiene il servizio e accelera nel tie-break fino alla vittoria. Il suo percorso in stagione proseguirà a Rotterdam, dove affronterà al primo turno il qualificato Andrea Vavassori.

Kovacevic può comunque godersi un premio di consolazione di indubbio valore. Guadagnerà 27 posizioni e salirà infatti al numero 75, tre posti sotto il suo best ranking di 72.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti