-
Atp

Gioia Baez, bis da record a Rio

Sebastian Baez batte Alexandre Muller e diventa il primo giocatore con almeno due titoli all'attivo all'ATP 500 di Rio

23 febbraio 2025

20250223_GettyImages_2201549834.jpg

Il campione in carica Sebastian Baez diventa il primo giocatore a trionfare per due volte al Rio Open presented by Claro. Nella finale per il titolo dell'edizione 2025 dell'ATP 500 al Jockey Club Brasileiro il 24enne Baez ha sconfitto 62 63 Alexandre Muller, primo finalista francese nella storia del torneo.

Al termine di una sfida mai davvero in discussione, Baez festeggia il settimo titolo ATP, il sesto sulla terra battuta e il quarto in Sudamerica dopo i successi a Cordoba nel 2023, a Rio e Santiago l'anno scorso. 

"Sono molto felice di come ho giocato tutta la settimana. In ogni punto di ogni partita ho dato il meglio" ha detto Baez, arrivato in finale avendo eliminato Roman Andres Burruchaga e Chun-Hsin Tseng in due set, Mariano Navone e Camilo Ugo Carabelli in tre.

"Naturalmente le finali sono diverse perché vuoi vincere il titolo. Ho cercato di concentrarmi sulla partita, l'aspetto più difficile nelle finali: il supporto del mio team è stato decisivo" ha spiegato Baez, capace di concludere la nona finale ATP in carriera con 26 vincenti e sette break.

Attuale numero 2 argentino alle spalle di Francisco Cerundolo, Baez è il giocatore con più partite vinte sulla terra battuta nel circuito ATP dal 2022: in finale a Fio ha ottenuto la 73ma. E' diventato anche il terzo argentino con almeno due titoli all'attivo negli ATP 500 dal 2009, quando sono stati introdotti in calendario, dopo Juan Martin del Potro (7) e Leonardo Mayer (2).

Muller, che ha sconfitto il numero 1 brasiliano Joao Fonseca al primo turno e ha poi sorpreso gli argentini Etcheverry, Cerundolo e Comesana, ha subito la seconda sconfitta su tre finali giocate. Ma potrà consolarsi con il debutto in Top 50.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti