-
Atp

ATP Doha, non solo Matteo: oggi anche Nardi-Zhang

Debuttano Matteo Berrettini e Luca Nardi all'ATP 500 di Doha. Le curiosità sui due match

18 febbraio 2025

20250217_GettyImages_2194159140.jpg

Martedì rivedremo in campo Matteo Berrettini. Al Khalifa Tennis Complex, il romano aprirà la prima edizione da ATP 500 del Qatar Exxon Mobil Open contro Novak Djokovic, campione nel 2016 e nel 2017. Oggi numero 35 del mondo, Berrettini non ha mai sconfitto il serbo, numero 7 ATP questa settimana. Si sono affrontati quattro volte, compresa la finale di Wimbledon 2021, l'unica mai giocata nel torneo maschile ai Championships. In palio un secondo turno contro il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 44, o l'olandese Tallon Griekspoor, numero 51.

Berrettini e Djokovic non si incontrano dal quarto di finale dello US Open 2021, quando entrambi vivevano una fase molto diversa da quella attuale. Berrettini ha parlato al Corriere della Sera di un periodo di "transizione e costruzione". Djokovic ha polemizzato con John McEnroe dopo l'infortunio all'Australian Open per cui ha mostrato pubblicamente i risultati della risonanza magnetica.

Oltre al bilancio negli scontri diretti, anche la tradizione favorisce Djokovic, che a Doha ha vinto 15 delle 17 partite giocate e due titoli consecutivi, nel 2016 al termine di una finale a senso unico contro Rafa Nadal e nel 2017 battendo Andy Murray nel match per il trofeo. Berrettini, invece, ha vinto un solo match in main draw, nel 2018. L'anno successivo, nella più recente partecipazione prima di questa, si è fermato al primo turno.

In campo anche Luca Nardi, alla prima partecipazione in Qatar. Dopo aver superato le qualificazioni, il marchigiano affronta al primo turno il cinese Zhizhen Zhang, numero 52 del mondo, che ha sconfitto al secondo turno a Indian Wells l'anno scorso prima di centrare contro Novak Djokovic il successo di maggior prestigio della sua carriera. Un successo che gli è valso l'ingresso in Top 100 ma, ha ammesso, l'ha anche un po' scombussolato. 

In cerca di un allenatore dopo un anno in cui ha ammesso di aver sbagliato qualche scelta, consapevole di non avere ancora la continuità di rendimento necessaria per una carriera di alto livello, Nardi giocherà il suo terzo torneo del circuito maggiore in stagione dopo Auckland dove ha raggiunto il secondo turno e l'Australian Open, dove si è fermato all'esordio. Nel 2025 ha anche raggiunto la finale al Challenger di Coblenza, in Germania.

Chi vince tra Nardi e Zhang incontrerà Carlos Alcaraz, n.3 ATP e testa di serie numero 1, che ha sconfitto 64 64 Marin Cilic, ex n.3 del mondo oggi numero 192.  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti