-
Atp

Bastad, Borges ferma uno stanco Nadal

Il portoghese è il nono giocatore a conquistare il primo titolo ATP nel 2024. Finora non era mai arrivato nemmeno in finale nel circuito maggiore

21 luglio 2024

Un Rafa Nadal in evidente riserva dopo le oltre sei ore di gioco accumulate negli ultimi due giorni si è arreso in due set nella finale del Nordea Open a Bastad. Il portoghese Nuno Borges, alla prima finale nel circuito maggiore, ha lasciato cinque game al 22 volte campione Slam. Ha chiuso 63 62 e festeggiato così il suo primo titolo ATP. Grazie a questo risultato, salirà alla posizione numero 42 nella classifica ATP, il suo best ranking.

E' diventato così il secondo portoghese con un titolo ATP all'attivo nel Tour dopo Joao Sousa che ha trionfato quattro volte (Kuala Lumpur 2013, Valencia 2015, Estoril 2018, Pune 2022). Sousa era anche l'unico portoghese mai arrivato in finale a Bastad prima di quest'anno (2014). 

"Non so cosa dire, era da tanto che sognavo questo momento - ha detto Borges durante la cerimonia di premiazione -. E' incredibile, nel tennis le cose non succedono quando te le aspetteresti. So che tutti avrebbero voluto che vincesse Rafa, anche una parte di me se lo augurava, ma qualcosa di ancora più grande mi ha spinto oggi attraverso tutte le emozioni, gli alti e bassi del match. La cosa importante non era giocare il mio tennis migliore, ma affrontare come volevo i momenti importanti e non avrei potuto giocare meglio. Sono davvero molto felice ed emozionato, non so cos'altro dire". Con Borges sale così a nove il numero di giocatori che hanno festeggiato il primo titolo ATP nel 2024: fra loro c'è anche Luciano Darderi. La lista si arricchirà ancora con il vincitore della finale di Newport tra Giron e Michelsen.

Nadsl, che ha subito la 39ma sconfitta in 131 finali giocate nel circuito maggiore, si concentrerà ora sulle Olimpiadi di Parigi. Al netto dell'esito della finale, la sua prima dal Roland Garros 2022, ci arriva con sensazioni indubbiamente positive dopo il successo su Mariano Navone nella partita più lunga nella storia del torneo, la seconda più lunga che abbia mai giocato al meglio dei tre set, conclusa dopo tre ore e 58 minuti.

"Complimenti, hai giocato alla grande durante tutta la settimana, meriti questo titolo più di chiunque altro - ha detto durante la premiazione -. Goditi il momento, vincere un titolo è sempre speciale - ha detto Nadal durante la premiazione -. Mi sono davvero goduto questa settimana in un posto stupendo. Mi sono divertito, ho giocato partite anche molto lunghe. Oggi non era la mia giornata ma tutto il merito va a Nuno, ben fatto".

Il maiorchino, che ha subito la 39ma sconfitta in 131 finali giocate nel circuito maggiore, si concentrerà ora sulle Olimpiadi di Parigi. Al netto dell'esito della finale, la sua prima dal Roland Garros 2022, ci arriva con sensazioni indubbiamente positive dopo il successo su Mariano Navone nella partita più lunga nella storia del torneo, la seconda più lunga che abbia mai giocato al meglio dei tre set, conclusa dopo tre ore e 58 minuti.

Ad Amburgo Arthur Fils ha vinto il match più significativo della sua carriera battendo Alexander Zverev nella finale dell'Hamburg Open, 63 36 76(1) salvando 21 palle break su 22, di cui cinque nel set decisivo. Alla terza finale ATP, la prima in un torneo di categoria superiore ai 250, il francese ha firmato la quarta vittoria in carriera contro un Top 10. Grazie a questo risultato, che riscatta la sconfitta contro Zverev in semifinale ad Amburgo un anno fa, entrerà in Top 20.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti