Chiudi
Il diciassettenne brasiliano vince in due set centrando la sua terza vittoria in carriera sul circuito Atp
di Ronald Giammò | 16 aprile 2024
Esce subito di scena Lorenzo Sonego, ultimo italiano rimasto in tabellone nel “Tiriac Open” (montepremi complessivo 651.865 euro) l'ATP 250 in corso a Bucarest che segna il ritorno del circuito ATP nella capitale della Romania dopo otto anni di assenza. Il piemontese n.51 del mondo è stato battuto in due set dal brasiliano Joao Fonseca col punteggio di 76(5) 75 dopo essere stato in vantaggio 4-1 0-30 nel primo set.
???? Fonseca Frenzy ????
— Tennis TV (@TennisTV) April 16, 2024
17-year-old Joao Fonseca records a first ATP Tour main draw win outside of his home country over Sonego 7-6 7-5! ??#TiriacOpen pic.twitter.com/LpVnmtN2KP
Già sparring partner durante le ultime Nitto Atp Finals, Fonseca ha confermato ancora una volta le buone impressioni destate cinque mesi fa a Torino, impressioni che lo scorso febbraio a Rio de Janeiro trovarono ulteriore riscontro grazie al quarto di finale ottenuto che fece di lui il più giovane brasiliano ad averne mai raggiunto uno nella storia dell'Atp. Eppure, smaltita l'esuberanza dei primi game, Sonego era comunque riuscito a prender possesso del gioco lasciando sfogare il suo rivale attendendone pazientemente i gratuiti, puntualmente arrivati sino al 4-1 ottenuto in poco più di venti minuti di gioco.
How high does this go?! ??
— Tennis TV (@TennisTV) April 16, 2024
Joao Fonseca's kick serve bounces OVER Sonego ??#TiriacOpen pic.twitter.com/t7X7OOI3CC
Col passare dei minuti invece è stato Fonseca a trovare sempre maggior sintonia con le condizioni di giornata, ricevendo dal suo servizio un importante sostegno e dalle leggerezze dell'italiano un insperato aiuto. Il piemontese incappa così in due pessimi turni di battuta che rilanciano Fonseca fino a issarlo al set point del decimo game. Il n.51 del mondo riesce a restare a galla ma nel tie-break precipita di nuovo sul 6-1 per poi capitolare alla quinta opportunità.