Chiudi
Matteo Berrettini cede in rimonta a Cincinnati contro il canadese, non convocato per i gironi di Coppa Davis. Cancellati i match di Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, rinviati a oggi a causa della pioggia
di Alessandro Mastroluca | 15 agosto 2023
Due indizi fanno quasi una prova. Per Matteo Berrettini è meglio non incontrare Felix Auger-Aliassime a Cincinnati (Masters 1000 sul duro con un montepremi da 6.600 dollari). Al Western & Southern Open, questo il nome del torneo combined con un WTA 1000 trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, il canadese ha ottenuto le uniche due vittorie in sei confronti diretti. Stavolta si è imposto in rimonta, 46 62 63, e ha così firmato il suo primo successo in un Masters 1000 dal torneo di Miami. E' la sua seconda vittoria nelle ultime nove partite, in totale la 13ma su 26 partite giocate sul duro. Berrettini, pure incoraggiante nel primo set, ha via via perso spinta con i sue due colpi cruciali, servizio e diritto, e ha fatto sempre più fatica a risalire il campo. Ha finito così per subire la sesta sconfitta in nove confronti stagionali contro un Top 20.
"Sapevo che il mio tennis non mi aveva abbandonato" ha detto Auger-Aliassime, che ha chiuso il match con 25 vincenti a 13. "E' stata una stagione dura, ho dovuto far dronte a molte cose. Il torneo chiaramente è appena iniziato e voglio andare avanti il più possibile. Ho ancora grandi ambizioni, non ho mai dubitato di me stesso. In tanti hanno parlato, commentato, ma so che posso giocare un gran tennis e oggi l'ho dimostrato".
Auger-Aliassime, non convocato per il girone di Coppa Davis che vedrà il Canada a Bologna anche contro l'Italia, ha tenuto a zero gli ultimi tre turni di battuta dell'incontro. Ha così chiuso al primo match point uno dei primi turni più attesi del tabellone di questa edizione del Western & Southern Open, la prima da quando esiste il ranking computerizzato in cui siano presenti tutti i Top 20. Uno scenario simile non si verificava in un Masters 1000 da Indian Wells 2013. Al prossimo turno affronterà Adrian Mannarino, n.30 ATP, che ha sconfitto 64 63 Richard Gasquet, n.53.
Berrettini si guadagna la prima palla break con un bel passante lungolinea di diritto in allungo che supera un Auger-Aliassime troppo distante dalla rete dopo il colpo d'approccio. Il canadese si salva con una robusta prima al corpo.
Il canadese commette cinque gratuiti di dritto nei primi cinque game, e quando non riesce ad aprirsi il campo con i primi colpi nello scambio fatica a reggere da dietro. Appena arretra, infatti, perde spinta e profondità e permette a Berrettini di accelerare con il diritto anche da sinistra. E' il fattore chiave nel punto con cui l'azzurro firma il primo break (3-2).
Berrettini tiene agevolmente i suoi turni di battuta fino all'ultimo game del set. L'azzurro incappa nel primo doppio fallo del match sul set point (5-4 40-30) e per la prima volta si arriva ai vantaggi sul suo servizio. Manca le prime due occasioni per chiudere ma cancella anche due palle break a un Auger-Aliassime più centrato e aggressivo in risposta. E di forza, alla terza opportunità, piazza la combinazione base del suo tennis in modalità "Hammer", servizio e diritto pesante sulla riga.
Not quite the desired effect ??@MattBerrettini @felixtennis #CincyTennis pic.twitter.com/JSUMJTVTNo
— Tennis TV (@TennisTV) August 14, 2023