-
Atp

Khachanov ferma un buon Cobolli e aspetta Jannik

Khachanov ha perso solo quattro punti quando ha servito la prima in tutto il match

di | 29 aprile 2024

Flavio Cobolli in azione al Mutua Madrid Open (Foto Grana/FITP)

Flavio Cobolli in azione al Mutua Madrid Open (Foto Grana/FITP)

Non basta un bravo Flavio Cobolli a fermare un Karen Khachanov impeccabile al servizio alla Caja Magica. Il romano, numero 64 del mondo che sognava la vittoria di maggior prestigio della carriera, si è arreso 75 64. Il russo, in campo come atleta neutrale, ha perso solo quattro punti al servizio quando ha messo in campo la prima in tutta la partita. Ha completato così la 14ma vittoria nelle ultime 15 partite giocate sulla terra battuta contro avversari fuori dalla Top 50 e passato due turni a Madrid per la seconda volte in sette partecipazioni.

I dati ATP accreditano a Cobolli 20 vincenti a 9 e 13 gratuiti a 6, segno che l'italiano ha dovuto prendere più rischi per provare a rimanere in partita. Khachanov, che a Madrid ha raggiunto i quarti di finale nel 2023, è risultato decisamente più efficace con i colpi di inizio gioco, e non solo con la prima di servizio. Ha mantenuto un rendimento migliore anche con la seconda e in risposta. Aspetti che poi spiegano bene il divario in termini di punti vinti negli scambi brevi, sotto i quattro colpi (51 a 37 in suo favore).

Negli ottavi di finale attende Jannik Sinner, che ha firmato la 27esima vittoria in stagione contro appena 2 sconfitte (in semifinale ad Indian Wells contro Alcaraz ed in semifinale a Monte-Carlo contro Tsitsipas: entrambi hanno poi vinto il torneo). L'altoatesino, però, ha raccontato di soffire ancora per un dolore all'anca, come nella parte finale del match contro Tsitsipas nel Principato. Ho avuto un po’ di fastidi all’anca destra nelle ultime settimane, non è nulla di serio: a volte lo sento un po’ più forte come oggi, altri giorni va decisamente meglio" ha detto.

Si affrontano per la quinta volta, la prima sulla terra battuta. Sinner ha vinto gli ultimi tre confronti diretti, a Melbourne-1 e a Miami nel 2021, e negli ottavi dell'Australian Open 2024. Khachanov l'ha sconfitto nello scontro diretto più datato, allo US Open 2020, dopo essere andato sotto di due set.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti