Chiudi
Flavio Cobolli è stato scelto come riserva del Team Europe insieme al tedesco Jan-Lennard Struff alla Laver Cup 2024, Il romano è il terzo italiano alla manifestazione a squadre co-organizzata da Federer.
di Alessandro Mastroluca | 16 settembre 2024
Ora è ufficiale. Flavio Cobolli è stato scelto come riserva del Team Europe insieme al tedesco Jan-Lennard Struff alla Laver Cup 2024, che si svolgerà alla Uber Arena di Berlino dal 20 al 22 settembre will join Team Europe as alternates for Laver Cup Berlin 2024.
Il romano ha iniziato la stagione fuori dai primi 100 del mondo ma ha raggiunto il best rabking di numero 31 grazie alla sua prima finale ATP a Washington ad agosto. A Bologna ha debuttato in Coppa Davis e ottenuto contro l'olandese Tallon Griekspoor la sua prima vittoria in nazionale, che ha garantito all'Italia il successo nel confronto e il primo posto nel girone.
Flavio Cobolli and Jan-Lennard Struff will join Team Europe in Berlin as alternates for Laver Cup 2024. https://t.co/pQTYTHW3Kk pic.twitter.com/rPj8u7v50j
— Laver Cup (@LaverCup) September 16, 2024
Nel team Europe capitanato per l'ultima volta dallo svedese Born Borg, sostituito a partire dalla prossima edizione a San Francisco dal francese Yannick Noah, giocheranno il numero 2 del mondo Alexander Zverev, il numero 3 Carlos Alcaraz, il numero 5 Daniil Medvedev, il numero 9 Casper Ruud, il numero Grigor Dimitrov e il numero 12 Stefanos Tsitsipas.
Nel Team World, il Resto del Mondo, il capitano John McEnroe avrà a disposizione il numero 10 ATP Alex De Minaur, il 12 Taylor Fritz, il 13 Ben Shelton, il 14 Tommy Paul, il 20 Frances Tiafoe e il 22 Alejandro Tabilo.
La Laver Cup, che omaggia Rod Laver, unico giocatore ad aver completato per due volte il Grande Slam, è nata grazie a Roger Federer, co-organizzatore dell'evento attraverso l'agenzia di management che ha fondato, la Team8. La manifestazione mette di fronte una selezione di giocatori europei e una dei migliori tennisti del resto del mondo, sul modello della Ryder Cup di golf, rispettivamente capitanate da Bjorn Borg e John McEnroe.
Il torneo è completamente a inviti e si articola in tre giorni: le vittorie valgono un punto il primo giorno, due il secondo, tre il terzo. Vince chi per prima arriva a 13. Proprio alla Laver Cup Roger Federer ha giocato la sua ultima partita, il commovente doppio in coppia con l'amico Rafa Nadal nel 2022, anno della prima affermazione per il Team Resto del mondo.
In quell'edizione, si vede anche nel documentario sugli ultimi 12 giorni di carriera di Federer, c'era anche Matteo Berrettini, secondo italiano alla Laver Cup dopo Fabio Fognini. Cobolli, anche se solo come riserva, sarà il terzo.
La scelta conferma come il romano sia uno dei giocatori su cui Federer ha messo gli occhi. Lo svizzero l'ha anche voluto come testimonial della sua azienda di abbigliamento che "veste" anche la numero 1 WTA Iga Swiatek e Ben Shelton.