-
Atp

Miami, nuovo avversario per Cobolli: Jarry si ritira

Flavio Cobolli non giocherà contro il cileno Jarry ma contro l'argentino Tirante al primo turno del Masters 1000 di Miami. Tutte le curiosità sul 23enne sudamericano al debutto in un Masters 1000

di | 18 marzo 2025

20250305_Cobolli.jpg

Cambia l'avversario al primo turno di Flavio Cobolli al Miami Open, il secondo Masters 1000 della stagione in programma sul duro dal 19 al 30 marzo (Laykold - montepremi 11.255.535 dollari). Il romano, numero 43 ATP, torna all'Hard Rock Stadium per la seconda volta dopo l'eliminazione al secondo turno dell'anno scorso. Ci arriva dopo i quarti di finale al Challenger 175 di Phoenix, dove ha vinto le sue prime partite dalla United Cup, la competizione a squadre miste che si è giocata tra dicembre 2024 e gennaio 2025.

Al primo turno avrebbe dovuto sfidare Nicolas Jarry (47) che però si è cancellato. L'azzurro inizierà dunque contro l'argentino Thiago Agustin Tirante (117), che giocherà per la prima volta in un Masters 1000. Cobolli ha vinto entrambi i precedenti confronti diretti, sempre in tornei Challenger sulla terra battuta: in semifinale a Barletta nel 2021 e nei quarti a Milano nel 2023. 

Tirante ha superato le qualificazioni battendo il serbo Dusan Lajovic (108) e il kazako Alexander Shevchenko (98). L'argentino aveva già tentato tre volte, invano, le qualificazioni nei Masters 1000: ha perso al secondo turno a Madrid 2024, al primo a Miami nel 2022 e agli Internazionali BNL d'Italia a Roma nel 2024.

Il 23enne di La Plata ha vinto cinque Challenger in carriera ad Ambato nel 2021, a Morelos e Bogotá nel 2023, a Città del Messico nel 2024 e la a Cordoba meno di due settimane fa. Dopo l'eliminazione al terzo turno delle qualificazioni all'Australian Open, ha detto dopo il primo Challenger vinto in casa "ho passato diverse settimane difficili. Non vincevo partite e questo può influire sulla tua fiducia. Ma mi stavo allenando più intensamente, dando il massimo". Ed è riuscito, dopo le sconfitte nelle qualificazioni a Buenos Aires, Rio de Janeiro e Santiago, a invertire la rotta. "Sarebbe bello rientrare in Top 100" ha detto Tirante, che ha raggiunto al massimo la posizione numero 90 nel ranking ATP nell'estate del 2024. "Credo di avere il tennis per stare in quel gruppo. Voglio consolidarmi a questo livello, riuscire a vivere settimane con più ritmo, a credere di più in me stesso e nel mio team. L'obiettivo più importante resta continuare ad allenarmi e diventare una persona migliore".

Flavio Cobolli (Getty)

Flavio Cobolli (Getty)

Il Masters 1000 di Miami si gioca contemporaneamente al WTA 1000, in programma negli stessi giorni e nella stessa sede. SuperTennis trasmette in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, gli incontri del torneo femminile. I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, il multichannel disponibile su digitale terrestre per i possessori di smart tv attraverso la tecnologia HbbTV, e su SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati e disponibile in abbonamento per tutti gli altri appassionati.

LIVESCORE

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

QUALIFICAZIONI

MASTERS 1000 MIAMI, STORIA E CURIOSITA'

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti