Chiudi

-
Atp

Comesana e i fratelli Cerundolo, festa argentina a Madrid

Francisco Comesana batte Fils e raggiunge il terzo turno a Madrid: affronterà Francisco Cerundolo. Successo a sorpresa anche per Juan Manuel Cerundolo che supera Auger-Aliassime

25 aprile 2025

Francisco Comesana (Getty Images)

Francisco Comesana (Getty Images)

Francisco Comesaña non aveva mai passato un turno in un Masters 1000 prima del Masters 1000 di Madrid. Alla Caja Magica, però, è al terzo turno dopo aver eliminato 76(4) 64 il francese Arthur Fils, che pure è stato avanti 5-1 nel primo set. L'argentino, seguito dal 2023, da Sebastián Gutiérrez, lo stesso allenatore di Sebastián Báez, ha firmato il quarto successo in cinque partite cotnro un Top 20. "Fils sta facendo un anno spettacolare, senza tornei vinti ma con tanta, tanta regolarità. Io sono riuscito a vincere partite di questo tipo sull’erba, sul cemento… Qui a Madrid le condizioni sono diverse e tutto si equilibra un po’ di più. Nella mia carriera mi sono goduto ogni singolo match. Anche oggi ho giocato con tanto pubblico e questo mi ha aiutato. Mi sono aggrappato molto alla gente”.

Al prossimo turno giocherà contro l'amico Francisco Cerúndolo. “Con Fran abbiamo giocato dappertutto - ha ricordato Comesaña - nei Futures, nei tornei professionistici in Argentina, negli ATP... Lo conosco da tanto, ho anche vissuto a casa sua. È un grande amico. Ma darò il massimo e cercherò di godermi la partita”.

L'Argentina avrà almeno un giocatore negli ottavi di finale a Madrid dove David Nalbandian ha trionfato nel 2007 e raggiunto la finale nel 2004, quando il torneo si giocava sul duro al coperto.

Giornata speciale anche per il fratello di Francisco Cerundolo, Juan Manuel (126 ATP), che ha sconfitto 76(5) 64 l'ex Top 10 e oggi numero 19 Felix Auger-Aliassime.

Cerundolo affronterà Daniil Medvedev che passa senza giocare per il forfait di Laslo Djere e punta a diventare a Madrid il quinto giocatore capace di arrivare almeno una volta in semifinale in tutti i Masters 1000 in calendario, il primo dopo i Fab 4 (Djokovic, Federer, Murray e Nadal).

Avanza anche Casper Ruud, semifinalista a Madrid nel 2021, che ha eliminato 63 64 il francese Arthur Rinderknech, battuto per la quarta volta in altrettanti confronti nei quali non ha vinto nemmeno un set. Il norvegese ha firmato il suo 120mo successo nel circuito ATP sulla terra battuta dal 2020: nessuno ne ha ottenuti di più.  


Non ci sono commenti
Loading...