-
Atp

Darderi show, finale a Cordoba e debutto in Top 100

Darderi piega Baez, centra la prima finale ATP e si assicura l'ingresso in Top 100 da lunedì. Per il titolo sfida Bagnis

11 febbraio 2024

Luciano Darderi (Foto Twitter Cordoba Open)

Luciano Darderi (Foto Twitter Cordoba Open)

Prosegue la settimana migliore nella carriera di Luciano Darderi. Al Cordoba Open, ATP 250 sulla terra battuta (montepremi 640.705 dollari) che apre la Golden Swing latino-americana dove un anno fa vinceva la sua prima partita ATP, ha raggiunto la sua prima finale in carriera. Grazie a questo risultato, debutterà in Top 100 da lunedì. 

In semifinale Darderi, numero 136, ha battuto Sebastian Baez, numero 26 e seconda testa di serie, 61 36 63. "E' stata una partita dura - ha detto Darderi, che nel primo set ha mostrato grinta e tenuta mentale già dal quinto game, durato venti minuti -. Alla fine stavo sentendo un po' di tensione ma è normale. E' la mia vittoria migliore in carriera. Seba è un grande giocatore, mi aveva sconfitto qui l'anno scorso e aveva poi vinto il titolo. Ora spero di chiudere la mia settimana migliore con il trofeo".

Darderi, virtualmente numero 94 del mondo grazie ai punti della finale, affronterà Facundo Bagnis, 33enne numero 207 del mondo per la terza volta: 1-1 il bilancio dei precedenti (vittoria di Darderi ai quarti a Campinas nel 2022, successo di Bagnis nelle qualificazioni del Roland Garros 2023).

Ex numero 55 ATP, due anni fa si regalò per il 31mo compleanno la prima semifinale ATP proprio a Cordoba. Stavolta è diventato l'argentino più anziano in finale nel circuito maggiore e il finalista ATP con la più bassa classifica dal 2021 quando lo slovacco Molcan, allora numero 255, arrivò a giocarsi il titolo a Belgrado-2.

In semifinale Bagnis ha sconfitto il 31enne Federico Coria 63 75 nell'ottavo derby argentino di questa edizione del torneo, un record. Ha così centrato la seconda finale in carriera dopo quella persa a Santiago, in Cile, nel 2021. Dal 1990, quando è nato l'ATP Tour che conosciamo oggi, quella di Cordoba sarà la terza finale fra due qualificati. La prima l'ha vinta Viktor Troicki su Mikhail Kukushkin a Sydney nel 2015, l'ultima se l'è aggiudicata Martin Klizan su Denis Istomin nel 2018.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti