Chiudi

-
Atp

Monaco, Shelton batte Darderi e centra la semifinale

Due set sono sufficienti alla testa di serie n.2 per piegare la resistenza di un Darderi caparbio e apparso a suo agio tanto nel gioco dal fondo quanto in quello a rete. L'appuntamento con la prima semifinale in un ATP500 è rimandato

di | 18 aprile 2025

Darderi in azione di rovescio (Getty Images)

Darderi in azione di rovescio (Getty Images)

Darderi vs Shelton 4-6, 3-6
GAME, SET, MATCH! Shelton non vacilla. La sua prima risponde presente all'appello più importante del match, una prodezza in risposta di Darderi annulla il primo dei suoi tre match point ma è il terzo, convertito con un ace, a chiudere l'incontro.

Darderi vs Shelton 4-6, 3-5
Stavolta Darderi accusa il colpo e Shelton consolida il break grazie a un turno di servizio smaltito con relativa facilità. Più complicato, e per questo più bello, il turno incamerato dall'azzurro: traccianti dal fondo, schermaglie a rete, serve and volley e un ace per restare ancora in partita. 

Darderi vs Shelton 4-6, 2-4
BREAK! Un manciata di centimetri nega a Darderi una palla break, speranze definitivamente sfumate sul quinto ace messo a segno dal figlio di Bryan, brillante mancino degli anni Novanta. Ed è ancora Shelton a dimostrare di aver preso le contromisure adatte per le offensive in tweener di Darderi, le sue risposte lo inchiodano sul fondo, arrivano altre due palle break (accolte con un "pizzico" di frustrazione da parte dell'azzurro) e la seconda viene convertita con un pallonetto. Ancora questione di centimetri.

Darderi vs Shelton 4-6, 2-2
BREAK! La testa di serie n.2 si ridesta subito, una palla corta di Darderi annulla la sua chance di break ma sulla seconda l'italiano è impreciso nel calibrare il suo approccio a rete consentendo così a Shelton di recuperare il break appena incassato.

Darderi vs Shelton 4-6, 2-1
BREAK! Eccola la chance tanto attesa, prodotta da una discesa a rete in controtempo che costringe Shelton a rincorrere. Shelton poi scaglia lungo il suo dritto dal fondo ed è Darderi ad andare avanti di un break nel secondo set.

Darderi vs Shelton 4-6, 1-1
Si riprende con Shelton ancorato al suo copione e Darderi deciso a sfidarlo a tutto campo convinto di potersi costruire la sua occasione di riscatto.

Darderi vs Shelton 4-6
BREAK! Il n.47 del mondo ci ha preso gusto e quando sfidato sul tocco anziché sulla potenza si dimostra all'altezza del compito per il piacere del pubblico bavarese. Ma il servizio di Shelton si conferma salvagente prezioso così come la delicatezza nel gioco a rete. Ma l'americano sottotraccia sta preparando il suo agguato, ed è una volé a rete di Darderi a regalar lui il set point convertito grazie a una risposta in lungo linea che inchioda Darderi sulla linea di fondo.

Darderi vs Shelton 4-4
L'americano, silenziosamente, ha iniziato ad aumentare la pressione sul servizio dell'italiano che è bravo e coraggioso a scrollarsela di dosso con due bei quindici costruiti dal fondo e un tweener a chiudere il game del 4-4.

Darderi vs Shelton 3-3
Finché il servizio continuerà a sorreggerlo appare complicato per Darderi andare ad esplorare le lacune del gioco del n.15 del mondo. L'azzurro concede la prima palla break, eredità di un rimbalzo maldestro atterratogli davanti, ma è bravo a riscattarsi in sicurezza e a riallinearsi nel punteggio.

Darderi vs Shelton 2-2
L'americano, n.2 del seeding, continua a frequentare con successo il gioco a rete e centra anche i suoi primi vincenti dal fondo. Darderi si conferma efficace dal fondo, il suo primo doppio fallo manda il quarto game ai vantaggi, ma è il suo primo vincente a riportarlo sul 2-2. 

Darderi vs Shelton 1-1
Primo game Shelton. L'americano mette in campo tre prime palle su quattro e rompe il ghiaccio con il gioco a rete. Darderi risponde e tiene a zero il suo turno di servizio gestendo e dettando dal fondo.

Luciano Darderi punta alla seconda semifinale consecutiva. Dopo il titolo vinto a Marrakech è tornato ai quarti al BMW Open by Bitpanda (ATP 500 – 2.500.000 euro di montepremi) a Monaco di Baviera. Ha raggiunto le sette vittorie consecutive, la sua serie più lunga in carriera. Ora il numero 47 del mondo ha di fronte una sfida non banale: il primo confronto diretto con Ben Shelton, numero 15 del mondo e seconda testa di serie.

A Monaco Darderi ha sconfitto l'australiano O'Connell e in rimonta il serbo Miomir Kecmanovic. Per continuare il suo percorso dovrà completare la sua prima vittoria contro un Top 20. L'occasione però c'è. Shelton non si può definire uno specialista della terra battuta e a Monaco, dopo aver superato Botic Van de Zandschulp (n. 89) in due set all'esordio, si è anche ritrovato ad un punto dalla sconfitta nel match d’esordio contro il qualificato Borna Gojo (n. 410). 

Darderi insegue la quinta semifinale ATP, la prima in un torneo di categoria superiore ai 250. Shelton punta alla nona, la seconda sul rosso dopo il titolo a Houston dello scorso aprile. Battendo Darderi, diventerebbe il primo statunitense in semifinale in un ATP 500 sulla terra battuta dal 2009, quando questa categoria di tornei è stata introdotta in calendario.

Segui in questa pagina gli aggiornamenti in tempo reale.


Non ci sono commenti
Loading...