Chiudi
Diventano due gli italiani agli ottavi dell'ATP 250 di Delray Beach. Ripescato come lucky loser al posto di James Duckworth, Flavio Cobolli supera il giapponese Taro Daniel
13 febbraio 2024
Diventano due gli italiani agli ottavi del “Delray Beach Open” (ATP 250 sul duro- montepremi 661.585 dollari) che si sta disputando sul cemento del Delray Beach Stadium & Tennis Center.
Insieme a Matteo Arnaldi ci sarà infatti Flavio Cobolli. Il romano, numero 72 del mondo, è stato ripescato come lucky loser dopo il forfait di James Duckworth, e ha sconfitto 16 62 76(1) all'esordio il giapponese Taro Daniel, numero 63, che non aveva mai affrontato in carriera.
Daniel ha dominato il primo set, e ha commesso un solo errore gratuito e perdendo solo due punti con la prima di servizio. Da metà secondo set poi la partita è cambiata. Cobolli salva una palla break nel quinto game, che avrebbe potuto indirizzare la partita. Poi ottiene i primi break nel sesto e nell'ottavo game. Allunga così al terzo set e prende l'iniziativa. Va anche a servire per il match sul 5-3, ma non chiude. Nel successivo turno di battuta lo scenario si complica ancora di più. E' con le spalle al muro, sotto 5-5 0-40: Daniel, sfruttando una di quelle opportunità, andrebbe a servire per la vittoria. Ma Cobolli si salva e al tie-break non c'è storia.
Per un posto nei quarti affronterà il 21enne statunitense Zachary Svajda, numero 146, mai affrontato in carriera.
Quello tra Cobolli e Daniel è stato il secondo confronto Italia-Giappone nel torneo. Arnaldi, infatti, ha sconfitto all'esordio Yoshihito Nishioka servendo per la prima volta più di 20 ace in una singola partita.
Alla prima partecipazione nel torneo in calendario dal 1993, Arnaldi affronterà l'australiano Rinky Hijikata (n.84) che ha battuto in tre set il britannico Liam Broady - 62 16 61 - e contro cui non ci sono precedenti in carriera.