Chiudi

-
Atp

Djokovic, la racchetta del Roland Garros 2016 è la terza più preziosa di sempre

Battuta all'asta per oltre 100 mila dollari la racchetta usata da Djokovic nel torneo in cui ha completato il Career Grand Slam

di | 05 dicembre 2023

Novak Djokovic esulta per la conquista del Roland Garros 2016 (Getty Images)

Novak Djokovic esulta per la conquista del Roland Garros 2016 (Getty Images)

La racchetta utilizzata da Novak Djokovic al Roland Garros 2016 è diventata uno degli oggetti tennistici più preziosi di sempre. Quell'edizione del major parigino rimane un ricordo speciale per l'attuale numero 1 del mondo, primo tennista uomo o donna a superare le 400 settimane in vetta al ranking. Battendo Andy Murray in finale, infatti, Djokovic diventò l'ottavo giocatore a completare il Career Grand Slam, ovvero a vincere almeno una volta tutti i quattro più grandi tornei in calendario. Prima di lui ci erano riusciti solo Fred Perry, Don Budge, Roy Emerson, Rod Laver, Andre Agassi, Rafael Nadal e Roger Federer.

La racchetta è stata messa all'asta nella Fall Premier Auction della casa SCP ed è stata venduta per 107.482 dollari. E' la terza racchetta più preziosa di sempre, dietro a quella con cui Nadal vinse l'Australian Open 2022, venduta da Sothebys per 140 mila dollari, e quella con cui Billie Jean King vinse la Battaglia dei Sessi del 1973, venduta a 125 mila dollari.

Djokovic fa 24 e omaggia Kobe

L'aspetto più curioso riguarda però la provenienza della racchetta che non è stata messa all'asta da Djokovic né dal suo team ma da una sua tifosa statunitense, Abby Doherty, una tifosa trentunenne del Maryland che era a Parigi quel giorno perché sua nonna aveva organizzato il viaggio per celebrare i cinquant'anni del figlio, Kevin Hancock, il padre di Abby. Il giorno della finale Abby ha seguito la partita con la sorella, la madre, il padre e la nonna sul Philippe Chatrier, subito dietro le panchine. 

Ha visto da vicino Djokovic disegnare un cuore sulla terra rossa con la racchetta, come già aveva fatto Guga Kuerten negli anni in cui emozionava i tifosi parigini. Poi Djokovic aveva lanciato la racchetta verso i tifosi. L'ha vista volare nella sua direzione, la sua mano l'ha deviata a terra poi l'ha raccolta prima di tutti e l'ha tenuta stretta.

Cresciuta in una famiglia di appassionati giocatori di tennis, sposata con l'attuale capitano dei Maine Mariners, una squadra di hockey che disputa le leghe minori USA, Abby ha deciso di mettere all'asta la racchetta. Prima della vendita due società, Resolution Photomatching e Sports Investors Authentication, hanno confermato oltre ogni ragionevole dubbio, attraverso il confronto con immagini e fotografie, che si trattava proprio della racchetta usata in semifinale e in finale. La racchetta del Career Grand Slam del campione che sta battendo ogni record.


Non ci sono commenti
Loading...