Chiudi
Novak Djokovic ha ottenuto una wild card per l'ATP 250 di Ginevra. Come cambia la lotta con Sinner per il posto di numero 1 del mondo post Roland Garros
17 maggio 2024
Passa da Ginevra la preparazione al Roland Garros di Novak Djokovic. Il serbo, eliminato al terzo turno agli Internazionali BNL d'italia, ha ottenuto una wild card dagli organizzatori dell'ATP 250 svizzero in programma dal 19 al 25 maggio. Dopo la sconfitta a Roma contro Tabilo, Djokovic aggiunge un'altra tappa alla stagione sul rosso dove ha raggiunto come miglior risultato stagionale la semifinale al Masters 1000 di Monte-Carlo. La sua presenza a Ginevra, torneo che tre anni fa riuscì ad attirare in tabellone Roger Federer, può cambiare lo scenario anche per la corsa al numero 1 in vista del Roland Garros.
Tolti i punti ottenuti a Parigi nel 2023, infatti, Sinner ha un vantaggio virtuale su Djokovic di 865 punti. Considerato che il torneo di Ginevra assegna 100 punti per la semifinale, 165 per la finale e 250 per la vittoria, Djokovic può accorciare il gap senza aver bisogno di arrivare in finale a Parigi per difendere il suo posto di numero 1 del mondo se Jannik Sinner non dovesse giocare il Roland Garros. Arrivando almeno in semifinale a Ginevra, Djokovic sarebbe sicuro di difendere il posto di numero 1 anche solo con la semifinale a Parigi. Ovviamente se Sinner non dovesse giocare al Roland Garros. Ma tutto, anche dopo il post social di Darren Cahill, coach dell'altoatesino, è ancora in discussione.