Chiudi

-
Atp

Dubai: oggi Sonego-Tsitsipas. In tabellone anche Berrettini e Nardi (come lucky loser)

Sorteggiato il tabellone principale dell'ATP 500 di Dubai: sfide non semplici per i due italiani direttamente ammessi in tabellone. Nardi prenderà il posto di Draper come lucky loser, affrontando (ancora) Fucsovics

di | 24 febbraio 2025

Il movimento di chiusura del diritto di LOrenzo Sonego (foto Getty Images)

Il movimento di chiusura del diritto di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini e Luca Nardi proseguono la stagione al “Duty Free Tennis Championships” (ATP 500 - montepremi 2.941.785 dollari) che si disputa sul cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Non semplice il cammino degli azzurri, fin dal primo turno.

Sonego, numero 36 ATP, debutta lunedì contro Stefanos Tsitsipas, numero 11, con l'obiettivo di centrare la prima vittoria al quarto confronto diretto. Nei tre precedenti, infatti, ha vinto solo un set, il primo dell'ottavo di finale perso in rimonta a Cincinnati nel 2021. Anche le altre due sfide, vinte dal greco in due set, si sono disputate in tornei Masters 1000, a Miami nel 2021 e agli Internazionali BNL d'Italia a Roma nel 2023.

Matteo Berrettini in azione

Matteo Berrettini in azione

In tabellone anche Berrettini, numero 35 ma sicuro di tornare in Top 30 grazie al quarto di finale a Doha che per la prima volta quest'anno è stato promosso nella categoria degli ATP 500, opposto al francese Gael Monfils, numero 38 del mondo, che ha battuto in tutti i tre precedenti confronti diretti. Memorabile il primo duello, ai quarti di finale dello US Open nel 2019. Grazie a quel successo Matteo diventò il primo semifinalista italiano in singolare maschile nella storia del torneo dal 1977, dopo Corrado Barazzutti, e complessivamente il quarto in un major nell'era Open. Poi sarebbero arrivate le vittorie  all'ATP Cup nel 2021 (la manifestazione allora solo maschile poi sostituita dalla United Cup, a squadre miste) e all'Australian Open, sempre ai quarti di finale, nel 2022.

Nelle qualificazioni Luca Nardi era uscito di scena al turno decisivo, ma ora avrà spazio come lucky loser prendendo il posto di Jack Draper, che ha annunciato il suo forfait. Il marchigiano, n. 85 ATP e quinta testa di serie delle "quali", aveva ceduto per 76(5) 64, in poco meno di un'ora e tre quarti di partita, all'ungherese Marton Fucsovics. Curiosamente, nel primo turno del main draw ritroverà di nuovo il 33enne numero 84 del mondo, che vanta best ranking di 31 raggiunto a marzo del 2019. Un'occasione per una rivincita immediata, per il tennista classe 2003, che la scorsa settimana si è spinto fino agli ottavi di finale dell'ATP 500 di Doha.


Non ci sono commenti
Loading...