Chiudi

-
Atp

Fils e Grosjean, è finita: "Abbiamo deciso di comune accordo"

L'annuncio del nuovo numero 1 di Francia Arthur Fils che chiude la collaborazione con l'ex numero 4 del mondo e capitano francese di Davis Sebastien Grosjean dopo 15 mesi

16 marzo 2025

20250310_Fils.jpg

Sebastian Grosjean non è più il coach di Arthur Fils. Il nuovo numero 1 di Francia ha annunciato in uno stringato messaggio sui social che questa decisione è stata presa di comune accordo, ma non ha fornito alcuna motivazione per questa scelta. L'annuncio non ha sorpreso gli osservatori più attenti. Grosjean, che per seguirlo aveva abbandonato il posto di capitano di Coppa Davis alla fine del 2023, non si era più visto nel suo angolo dopo il ritiro contro Ugo Humbert al terzo turno dell'Australian Open.

Al termine del BNP Paribas Open, concluso con il suo primo quarto di finale in un Masters 1000 perso contro Daniil Medvedev dopo essere arrivato due punti della vittoria, Fils ha ufficializzato il cambio di rotta. Il rapporto con Grosjean si chiude dopo 15 mesi in cui ha vinto due titoli, gli ATP 500 di Amburgo e Tokyo, e guadagnato 20 posizione nel ranking ATP.

Per ora resterà con il croato Ivan Cinkus, a lungo coach di Marin Cilic.  "Rispetto a Marin, che ho seguito dai 28 ai 35 anni, Arthur è giovanissimo e in tante occasioni si vede" ha detto Cinkus all'Equipe. Il croato vede però segnali positivi nella sua ricerca costante della chiusura in avanzamento e della rete. "Prima se sbagliava una volta non scendeva più. Adesso anche se commette un errore, se lo mette presto alle spalle" ha spiegato Cinkus. "L'aspetto più importante è che Arthur acquisisca delle buone abitudini, non solo in campo. Per guadagnare in costanza e ridurre il gap fra gli alti e i bassi, servirà soprattutto lavorare in allenamento, concentrarsi su ogni colpo e sulle intenzioni, sul non perdere di vista quale colpo si sta giocando e perché. Tutto questo poi inevitabilmente si tradurrà nelle partite".


Non ci sono commenti
Loading...