-
Atp

Shanghai, Fognini batte Darderi. Fuori Sonego

I giocatori azzurri impegnati nella prima giornata del tabellone principale del Masters 1000 di Shanghai. Definiti anche gli avversari di secondo turno di Sinner (n.1) e Arnaldi (n.29)

02 ottobre 2024

Fabio Fognini (foto Getty Images)

Fabio Fognini (foto Getty Images)

Tre match coinvolgono giocatori azzurri nella prima giornata del Masters 1000 di Shanghai. Fabio Fognini ha vinto il derby cont Luciano Darderi; Luca Nardi ha perso contro Alexander Muller, Lorenzo Sonego ha ceduto con due tie-break a Denis Shapovalov. Inoltre Jannik Sinner e Matteo Arnaldi, teste di serie rispettivamente numero 1 e 29, hanno saputo chi saranno i loro avversari al secondo turno (per entrambi l'esordio): il giapponese Daniel e lo statunitense Svajda.

Fabio Fognini (80), che a Shanghai ha raggiunto i quarti nel 2019, ha sconfitto 64 67(5) 64 Luciano Darderi (42) che l'aveva battuto quest'anno ai quarti al Challenger di Perugia. Fognini gioca questo torneo per l'undicesima volta (11-10 il bilancio), Darderi invece ha disputato la decima partita in carriera nel tabellone principale di un Masters 1000. Fognini la risolve in volata con l'unico break del terzo set proprio nell'ultimo game, aiutato dai tre doppi falli di Darderi, e festeggia così la prima vittoria nel circuito ATP dal torneo di Umag dello scorso luglio.  

Fognini ha ottenuto in percentuale più punti al servizio sia con la prima, sia con la seconda. Anche in risposta, Fognini è stato più efficace. Secondo i dati ATP, il ligure ha chiuso con 31 vincenti a 23 e 46 gratuiti, dieci in meno di Darderi. Particolarmente significativa la superiorità di Fabio negli scambi brevi, conclusi in meno di quattro colpi: ne ha vinti 70 contro i 55 del più giovane avversario.

Il suo cammino proseguirà al secondo turno Tommy Paul, numero 13 del mondo e 12ma testa di serie, arrivato agli ottavi l'anno scorso nell'unica precedente partecipazione a Shanghai. Si incontrano per la terza volta: l'azzurro l'ha battuto nel Masters 1000 in Canada nel 2019, lo statunitense quest'anno al Roland Garros.

Lorenzo Sonego in azione (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego in azione (foto Getty Images)

Nulla da fare, invece, per Lorenzo Sonego, n.50 ATP, che ha ceduto per 76(5) 76(8), dopo due ore e nove minuti di partita, al mancino canadese Denis Shapovalov, n.101 del ranking, passato attraverso le qualificazioni. 

I due si incontravano per la terza volta, con entrambi i precedenti confronti diretti datati 2022: il canadese aveva vinto sulla terra rossa di Roma, il torinese sul duro indoor nella semifinale di Coppa Davis a Malaga. Sonego, alla terza partecipazione a Shanghai (miglior risultato è il terzo turno raggiunto l'anno scorso), ha preso un break di vantaggio in avvio di primo set e lo ha difeso fino al 3-1 prima di essere agganciato e superato da uno Shapovalov (4-3) dall'out-fit abbastanza rivedibile. Poi entrambi sono rimasti tenacemente attaccati ai rispettivi turni di battuta (una palla-break salvata dal piemontese nell'ottavo game, poi nulla più). Ha deciso un tie-break, chiuso da Denis per 7 punti a 5 alla seconda palla utile. 

Turni di battuta ancora più dominanti nella seconda frazione fino all'undicesimo gioco quando l'azzurro, dopo aver annullato una prima palla-break, ha ceduto la battuta: al servizio per chiudere il match, però, il canadese, dopo essere arrivato a due punti dalla vittoria, ha restituito il break. Ed è stato un altro tie-break a decidere: anche qui grandissimo equilibrio con Shapovalov che ha mancato un match-point sul 6-5, uno sul 7-6 ed un altro sull'8-7 prima di riuscire a chiudere per 10 punti a 8.

Nel bene e nel male la partita l'ha fatta il 25enne nato a Tel Aviv vhe ha messo a segno più vincenti 26, contro i 20 del 29enne torinese, ma anche molti più errori gratuiti, 42 contro 29. Sarà dunque Shapovalov ad affrontare lo statunitense Ben Shelton, n.17 del ranking e 14 del seeding, che dodici mesi fermò Sinner negli ottavi prima di cedere a Korda nei quarti.

Jannik Sinner colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Jannik Sinner colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Matteo Arnaldi colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Matteo Arnaldi colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Per quanto riguarda gli avversari dei due azurri che entreranno in gara direttamente al secondo turno, il giapponese Taro Daniel, che si è imposto in rimonta per 67(5) 63 64 sul qualificato Egor Gerasimov, sarà il primo avversario del numero uno del mondo Jannik Sinner (l'altoatesino ha vointo l'unico precedente, al terzo turno dell'Australian Open del 2022), mentre sarà il qualificato USA Zachary Svajda, che ha sconfitto per 63 16 60 il francese Adrian Mannarino, il primo rivale nel torneo per Matteo Arnaldi (il ligure ha vinto l'unico precedente, al primo turno delo Us Open lo scorso agosto).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti