Chiudi
L'ex n. 1 del mondo ha elogiato la nuova stella del tennis brasiliano: "È stato bello vederlo vincere a quell'età a Buenos Aires. Se giocassi oggi, non riuscirei a sopportare la pressione che l'era della tecnologia mette sui tennisti"
di Samuele Diodato | 24 febbraio 2025
Mentre Joao Fonseca respinge ogni paragone, dopo il suo primo titolo ATP, a 18 anni e mezzo, si fa sempre più strada negli appassionati l’idea possa essere lui, la più grande stella del tennis brasiliano dai tempi di Gustavo “Guga” Kuerten. Oltre a tre Roland Garros (1997, 2000 e 2001) e il prestigio del n. 1 di fine anno nel 2000, ha vinto anche lui a Buenos Aires (nel 2001), dove due settimane fa è iniziata la storia – almeno quella che conta – di Fonseca.
È perfettamente allineato a Juan Martin Del Potro, Kuerten, nel riconoscere al più giovane collega un carisma con pochi eguali. “Delpo” ha parlato di un Sud America “unito” al suo fianco, mentre l’ex n. 1 è stato personalmente da un “incantesimo”: “Il lunedì dopo la sua finale ero così emozionato che mi sono detto: 'Torno in campo'. Che emozione, che divertimento! È stata una specie di terapia per me, un allenamento sensazionale. Joao è molto motivante, è una fonte di ispirazione”.
Joao Fonseca in azione (foto Getty Images)
Ed un predestinato, almeno a leggere tra le righe di quello che – secondo quanto riportato da CLAY – ha detto lo stesso giorno, parlando alla stampa durante il Rio Open appena conclusosi. “Il potenziale di João in campo è evidente da oltre due anni, ed è il risultato di un lavoro ben progettato, che va ben oltre il ragazzino che semplicemente colpisce la palla forte. Questo è quello che è successo a me, o anche meglio: c'è il lavoro, lo sforzo e la dedizione di diverse persone che erano lì e che hanno dimostrato una capacità di evoluzione straordinaria”.
“Joao è meraviglioso, – ha concluso – è una forza con cui fare i conti. È stato bello, ammirevole, vedere tutte le partite le partite a Buenos Aires, vederlo affrontare difficoltà fisiche e mentali e poi vincere il torneo, a quell’età…”.
Buenos Aires, la ciudad donde Joao Fonseca ???? conquistó su primer título ATP ?? pic.twitter.com/zm2irVeR0e
— IEB+ Argentina Open (@ArgentinaOpen) February 16, 2025