-
Atp

Garin sorprende Zverev sfida Fritz per la finale

Cristian Garin è tornato a battere un Top 10 dopo oltre un anno ed è in semifinale all'ATP 250 di Monaco

19 aprile 2024

Ha dovuto rimontare un set, Taylor Fritz, per centrare la semifinale al BMW Open, l'ATP 250 di Monaco. In un aprile particolarmente freddo in Baviera, oggi il termometro segnava 5 gradi, lo statunitense, numero 15 del mondo, ha eliminato 46 63 76(1) il 22enne britannico Jack Draper, numero 46, mai arrivato in semifinale in carriera sulla terra battuta nel circuito ATP.

"Le condizioni erano molto dure, era umido, freddo, c'era anche vento. Ma oggi volevo vincere a tutti i costi e penso si sia visto" ha detto Fritz, che ha raggiunto la 28ma semifinale in carriera (12-15 il bilancio) ed è tornato a battere un Top 50 sul rosso per la prima volta dal successo su Stefanos Tsitsipas a Monte-Carlo nel 2023.

Fritz ha così confermato la semifinale raggiunta a Monaco dodici mesi fa. Per far meglio, dovrà battere il cileno Cristian Garin, vincitore dell'edizione 2019 in finale su Matteo Berrettini. Finora si sono affrontati due volte a livello di main draw nel circuito ATP: 1-1 il bilancio in questi scontri diretti.

Garin, numero 106 ATP, ha sorpreso con un doppio 64 il tedesco Alexander Zverev, numero 5 del mondo, che aveva battuto anche nel percorso concluso con il titolo in Baviera cinque anni fa.

Garin ha completato la quarta vittoria complessiva contro un Top 10, la prima da Indian Wells 2023, e centrato la decima semifinale ATP, tutte sulla terra battuta. "Ho cercato di giocare il mio tennis e rimanere concentrato anche se non è facile in queste condizioni" ha detto Garin che ha interrotto la striscia di 15 vittorie consecutive di Zverev contro avversari fuori dalla Top 100 nel ranking ATP. Per effetto della sconfitta del tedesco, restano tre i giocatori con almeno sei semifinali all'attivo nella storia del torneo: i tedeschi Philipp Kohlschreiber (6) e Tommy Haas (5) e il russo Mikhail Youzhny (4).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti