-
Atp

Giorgetti a SuperTennis: "Con Sinner, vince tutta l'Italia"

"Sinner è l'immagine di un'Italia che vince" ha detto il ministro testimone oculare del percorso che ha portato all'assegnazione delle Nitto ATP Finals all'Italia. "Una grande vicenda nella storia dello sport in Italia"

16 novembre 2024

Il il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti

Il il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti

"Avere un campione come Sinner per l'Italia è importante perché il tennis è uno sport universale. E' l'immagine di un Paese che vince.  Vince Sinner, e vince con lui l'italia" ha detto a SuperTennis il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.

Giorgetti è stato testimone oculare del percorso che ha portato all'assegnazione delle Nitto ATP Finals all'Italia per la prima volta nella storia del torneo.

"E' stato un parto travagliato con molte difficoltà e tanto scetticismo all'inizio per la proposta dell'Italia che non aveva mai ospitato le Finals e non aveva ancora Sinner - ha detto -. Il presidente Binaghi ci ha creduto con ostinazione, ne è venuta fuori una grande vicenda della storia del tennis e dello sport in Italia".

Il successo del torneo ha rispecchiato il momento d'oro del tennis azzurro e di Jannik Sinner, diventato l'anno scorso il primo italiano in finale nella storia delle Nitto ATP Finals e quest'anno il primo italiano numero 1 del mondo. E allo stesso tempo testimonia uno sguardo di lungo periodo: si investe su un torneo di vertice anche con l'obiettivo di far crescere la base.

"E' la logica di chi guarda lontano, a quando Sinner non ci sarà più e per mantenere questo livello ci dovrà essere qualcun altro. E' fondamentale, intanto perché la pratica sportiva di base fa crescere bravi cittadini. Poi se aumenta la base di praticanti, cresce anche la possibilità che vengano fuori i campioni del domani".

2FC096CC-1BCE-43AA-A402-6176143F7324
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti