-
Atp

Santiago Gonzalez e Edouard Roger-Vasselin alle Nitto ATP Finals 2023: stagione e curiosità

Santiago Gonzalez e Eduardo Roger-Vasselin chiudono la loro prima stagione intera giocata in coppia alle Nitto ATP Finals in doppio. Hanno vinto cinque titoli, compresi i due Masters 1000 di Miami e Parigi-Bercy

di | 03 novembre 2023

Santiago Gonzalez e Eduardo Roger-Vasselin si sono incontrati, da avversari, per la prima volta al Roland Garros junior del 2001. Hanno giocato per la prima volta come coppia in doppio a Indian Wells nel 2022, perché erano rimasti senza partner ed era l'unica possibilità di entrare in tabellone. Sono arrivati in finale. Poi hanno centrato la semifinale a Cincinnati, sempre nel 2022, e quest'anno hanno deciso di disputare tutta la stagione come duo. E la scelta ha pagato.

Il 2023 di Gonzalez/Roger-Vasselin
W - Masters 1000 Miami, Parigi-Bercy; ATP 500 Basilea; ATP 250 Marsiglia, Los Cabos
F
SF - Masters 1000 Indian Wells, Madrid, Cincinnati; ATP 500 Queen's, Mallorca, Pechino
QF - Masters 1000 Canada; ATP 500 Rotterdam, Barcellona; ATP 250 Montpellier, Stoccarda
Altri Slam - Ottavi Roland Garros, Wimbledon, US Open; Secondo turno Australian Open

Il 2023 di Santiago Gonzalez e Edouard Roger-Vasselin

La stagione di Gonzalez e Roger-Vasselin si accende a Marsiglia. I segnali sono comunque fin dalle prime settimane, alla luce dei quarti ad Adelaide-2, Montpellier e Rotterdam, bilanciati però dall'eliminazione al secondo turno all'Australian Open.

A Marsiglia, battono in finale Nicolas Mahut/Fabrice Martin e conquistano il loro secondo titolo in coppia. E' il primo per Gonzalez nel torneo, il terzo per Roger-Vasselin, campione già con Mahut nel 2012 e con Julien Benneteau nel 2014.

In questo spicchio di stagione spicca la semifinale a Indian Wells. In California battono negli ottavi Santiago Gonzalez/ Edouard Roger-Vasselin dopo aver salvato un match point, nei quarti poi piegano Lloyd Glasspool/Harri Heliovaara, ma cedono a un passo dalla finale contro Wesley Koolhof/Neal Skupski.

Nella seconda metà del Sunshine Double, a Miami, Gonzalez/Roger-Vasselin brillano. Negli ottavi vincono in due set contro i colombiani Juan Sebastian Cabal/Robert Farah. Nei quarti riscattano la sconfitta contro Koolhof/Skupski, poi in semifinale al match tie-break superano gli statunitensi Nathaniel Lammons/Jackson Withrow. In finale, la prima dal 2009 fra due coppie non teste di serie nella storia del torneo, superano in due set Austin Krajicek/Nicolas Mahut. Il francese festeggia il secondo titolo Masters 1000. Per Gonzalez, primo messicano in finale nella storia del torneo, è il primo successo in questa categoria di tornei.

Tornano a vincere due partite di fila solo a Madrid. Sulla terra non fanno grandi risultati. Perdono al primo turno a Roma, e agli ottavi al Roland Garros.

Sull'erba, giocano quattro tornei senza finali ma con piazzamenti che dimostrano buona continuità: quarti a Stoccarda, semifinali al Queen's e Mallorca, ottavi a Wimbledon.

Il Nordamerica evidentemente li accende. Festeggiano infatti il terzo titolo in stagione a Los Cabos battendo in finale  Andrew Harris/Dominik Koepfer. Il quarantenne Gonzalez diventa così il terzo messicano nell'albo d'oro del torneo in doppio dopo Miguel Angel Reyes-Varela nel 2018 e Hans Hach Verdugo nel 2021.

La stagione sul duro prosegue poi con due piazzamenti di prestigio nei due Masters 1000 di agosto: quarti a Toronto e semifinale a Cincinnati. Nell'appuntamento più importante, allo Us Open, si fermano però negli ottavi. 

Nella parte finale di stagione, raggiungono la semifinale a Pechino, poi a Basilea celebrano il quarto titolo su quattro finali ATP in carriera. Nel percorso in Svizzera, salvano un match point nei quarti contro Harri Heliovaara/Mate Pavic prima di battere i tedeschi Kevin Krawietz/Tim Puetz e, in finale, i polacchi Hugo Nys/Jan Zielinski.

Per il quinto devono aspettare solo una settimana. Conquistano infatti il titolo a Parigi-Bercy perdendo un solo set, in finale contro Bopanna/Ebden. Gonzalez festeggia il decimo titolo sul duro, il 23mo in carriera nel circuito ATP. Il francese, che ha vinto il primo Masters 1000 a Cincinnati nel 2015, conquista il 28mo trofeo in doppio.

GONZALEZ E ROGER-VASSELIN ALLE NITTO ATP FINALS

Partecipazioni Gonzalez/Roger-Vasselin: prima
Partecipazioni Gonzalez: prima 
Partecipazioni Roger-Vasselin: terza - semifinale 2014 (con Julien Benneteau), finale 2020 (con Jurgen Melzer)

Gonzalez e Roger-Vasselin debutteranno come coppia alle Nitto ATP Finals al termine della loro prima stagione insieme nel circuito. 

Gonzalez, alla prima partecipazione in assoluto, è il primo messicano nella storia del torneo. Roger-Vasselin, invece, è alla terza presenza con tre partner diversi e punta a diventare il sesto francese nell'albo d'oro delle Finals in doppio dopo Guy Forget nel 1990 e le coppie Michael Llodra/Fabrice Santoro (2005) e Pierre-Hugues Herbert/Nicolas Mahut (2019 e 2021).

Nel 2014 si è qualificato con Julien Benneteau: insieme hanno formato la seconda coppia tutta francese ad aver conquistato il Roland Garros. Hanno passato il girone da primi grazie alle vittorie su Daniel Nestor/Nenad Zimonjic e Ivan Dodig/Marcelo Melo. Ma in semifinale si sono arresi contro i gemelli Bob e Mike Bryan.

Roger-Vasselin è tornato alle Nitto ATP Finals nel 2020 in coppia con l'austriaco Jurgen Melzer. Nel girone hanno sconfitto John Peers/Michael Venus e Marcel Granollers/Horacio Zeballos, che si sono ritirati sul 6-6 nel primo set. Questi successi hanno neutralizzato gli effetti negativi della sconfitta all'esordio contro Mate Pavic/Bruno Soares. In semifinale hanno salvato un match point e recuperato 1-7 nel match tie-break prima di battere Rajeev Ram/Joe Salisbury, ma sono stati sconfitti in finale da Wesley Koolhof/Nikola Mektic.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti