Chiudi
La scheda di Holger Rune che parteciperà per la prima volta alle Nitto ATP Finals dopo essere stato a Torino solo come riserva nel 2022.
di Alessandro Mastroluca | 03 novembre 2023
Holger Rune parteciperà per la prima volta alle Nitto ATP Finals dopo essere stato a Torino solo come riserva nel 2022. Finalista a Monte-Carlo e Roma, capace di spingersi ai quarti al Roland Garros e a Wimbledon, ha vinto un unico titolo nel 2023 a Monaco di Baviera.
Il 2023 di Holger Rune
W - ATP 250 Monaco
F - Masters 1000 Monte-Carlo, Roma
SF - ATP 500 Acapulco, Queen's, Basilea; ATP 250 Montpellier
QF - Slam Roland Garros, Wimbledon; Masters 1000 Parigi-Bercy
Altri Slam - Ottavi Australian Open, primo turno US Open
Il 2023 di Rune parte con uno dei match più incredibili della stagione. Nella prima sfida fra due Top 10 all'Australian Open di quest'anno cede al tie-break del quinto set contro Andrey Rublev dopo essere stato avanti 5-2, aver avuto due match point e sprecato un vantaggio di 5-0 nel tie-break. Peraltro Rublev trasforma il match point con l'aiuto del nastro: un finale decisamente crudele.
Il danese poi centra la semifinale a Montpellier e ad Acapulco, inframmezzate da una sconfitta al secondo turno a Rotterdam. In Messico vince il primo confronto diretto con Ben Shelton, domina il portoghese Nuno Borges e beneficia del ritiro di Matteo Berrettini, ma Alex De Minaur lo sfianca in una partita durata due ore e 48 minuti e finita quasi alle tre di notte.
Non supera, poi, gli ottavi in nessuna delle due tappe del Sunshine Double, i Masters 1000 di Indian Wells e Miami. E a inizio aprile comunica che Patrick Mouratoglou non sarà più parte fissa del suo staff.
Sulla terra battuta, Rune vive le settimane migliori della stagione. A Monte-Carlo è il primo teenager in finale dai tempi di Rafa Nadal che a 19 anni vinse il titolo contro Roger Federer nel 2006. Per arrivarci ha battuto due Top 10, Daniil Medvedev nei quarti e Jannik Sinner in semifinale in rimonta, in un match interrotto per la pioggia per 47 minuti a inizio secondo set. Accarezza il primo titolo della stagione, in finale sale 4-1 nel terzo set contro Andrey Rublev ma in volata trionfa il russo, in campo come atleta neutrale.
Ne completerà una ancora più incredibile, Rune, in finale a Monaco di Baviera. Il danese si impone al tie-break del terzo set contro l'olandese Botic van de Zandschulp che nel parziale decisivo era avanti 5-2 40-15 e servizio. Rune però risale e diventa il primo giocatore nel 2023 a bissare il titolo vinto l'anno prima in uno stesso torneo nel circuito ATP.
Archiviati i tornei di primavera sulla terra battuta, Rune inizia la stagione sull'erba con la semifinale al Queen's raggiunta grazie alle vittorie in carriera nei main draw ATP su questa superficie. Le ottiene contro Maxime Cressy,
Ryan Peniston e Lorenzo Musetti, prima di perdere in semifinale contro Alex
de Minaur.
A Wimbledon conferma il risultato del Roland Garros, e diventa così il secondo danese ai quarti ai Championships sempre dopo Nielsen. Tra uomini e donne, solo Caroline Wozniacki (10) vanta più quarti di finale Slam nella storia del tennis danese. Rune però cede in tre set contro Carlos Alcaraz, che avrebbe vinto il titolo.
Dopo i Championships perde sette delle successive otto partite, anche per problemi alla schiena. Torna a vincere due match di fila solo a Basilea. Prima ha annunciato di aver aggiunto Boris Becker, ex numero 1 del mondo con 49 titoli all'attivo e già in passato nel team di Novak Djokovic, come nuovo coach.
Gli effetti sembrano farsi sentire subito. Nel Masters 1000 di Parigi-Bercy elimina Dominic Thiem e Daniel Altmaier. Cede poi contro Djokovic, ma solo al terzo set. E comunque, grazie alle favorevoli combinazioni di risultati, non deve attendere oltre per celebrare la matematica qualificazione alle Nitto ATP Finals.
Partecipazioni: prima
Holger Rune è il primo giocatore danese a partecipare in singolare alle Finals. In passato le ha giocate, ma in doppio, Frederik Nielsen, nipote di quel Kurt che, lo abbiamo citato, ha scritto capitoli importanti della storia del tennis danese. Insieme a Jonathan Marray, Frederik Nielsen ha raggiunto le semifinali nel 2012.