-
Atp

Humbert batte Alcaraz a Bercy: cosa può cambiare per Sinner a Torino

Humbert ha messo a rischio la posizione di numero 2 del mondo di Carlos Alcaraz. Se dovesse arrivare a Torino da numero 3 del mondo, Sinner avrebbe il 50% di possibilità di incontrarlo nel girone

31 ottobre 2024

La gioia di Ugo Humbert a Parigi-Bercy (Getty Images)

La gioia di Ugo Humbert a Parigi-Bercy (Getty Images)

Ugo Humbert lancia col botto la serata degli ottavi di finale a Parigi-Bercy. Batte Carlos Alcaraz 61 36 75, eguaglia la sua vittoria di maggior prestigio in carriera e mette a rischio la posizione di numero 2 del mondo di Carlos Alcaraz. 

Nel primo match della sessione serale sul Centrale, Humbert ha completato la seconda vittoria in carriera contro un numero 2 del mondo e ha raggiunto così i quarti di finale per la quarta volta in un Masters 1000. E' il primo giocatore a battere un Top3 nel torneo dal 2010. In quell'occasione Michael Llodra superò l'allora numero 3 Novak Djokovic al terzo turno e Gael Monfils eliminò l'allora numero 2 Roger Federer in semifinale.

Alcaraz dunque chiuderà questa settimana con 7.210 punti, ma non è sicuro di rimanere numero 2. Se Alexander Zverev, che ha sconfitto Arthur Fils negli ottavi, dovesse arrivare in finale, scavalcherebbe il murciano salendo alla posizione numero 2 nel ranking ATP. Prima però il tedesco, impegnato nel suo 31mo quarto di finale in un Masters 1000, dovrà rilanciare l'inseguimento ad Alcaraz battendo Stefanos Tsitsipas, undicesimo nella Race, che l'ha sconfitto 10 volte in quindici scontri diretti.

Se Zverev dovesse riuscire a superare Alcaraz, Sinner e il murciano avrebbero il 50% di possibilità di finire nello stesso girone alle Nitto ATP Finals. Infatti in base alle modalità con cui viene effettuato il sorteggio, la testa di serie numero 1 è inserita in un gruppo e la numero 2 nell'altro. Poi vengono abbinate ai due differenti gironi le teste di serie numero 3 e 4 (che dunque non possono finire nello stesso gruppo, e lo stesso vale per le numero 5 e 6, e infine per le numero 7 e 8.  

Se invece Alcaraz dovesse arrivare a Torino da numero 2, i due grandi rivali non potrebbero essere sorteggiati nello stesso gruppo.

"Sono molto orgoglioso di me stesso. E' stata una partita incredibile, ho provato a far di tutto stasera, avrebbe potuto essere la mia ultima partita a Bercy" ha detto Humbert, in riferimento alla decisione già annunciata dagli organizzatori di trasferire il torneo alla Defense Arena di Nanterre dalla prossima stagione.

"Abbiamo giocato in un'atmosfera incredibile. Nel primo set ho spinto ogni singolo colpo, per questo non avevo tanta energia nel secondo. Il terzo è stata come una montagna da scalare, dall'inizio alla fine. Mi sono fidato dei miei colpi nei momenti importanti, è stata la vittoria più bella della mia carriera" ha aggiunto il francese, che sfiderà Jordan Thompson nei quarti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti