Chiudi
Gigante batte Baez e firma la prima vittoria contro un Top 50, Arnaldi supera Kovacevic. Fuori nella notte italiana Lorenzo Sonego, Luciano Darderi e Giulio Zeppieri.
di Alessandro Mastroluca | 07 marzo 2025
Avanzano Matteo Gigante, che sorprende Sebastian Baez, e Matteo Arnaldi; fuori Lorenzo Sonego, Luciano Darderi e Giulio Zeppieri. Questo il bilancio degli incontri degli italiani nella seconda giornata del Masters 1000 di Indian Wells, il primo della stagione, in programma all’Indian Wells Tennis Garden (montepremi di 8.963.700 dollari) insieme al WTA 1000 che sarà trasmesso in diretta su SuperTennis, in diretta e in chiaro. Tutte le curiosità sui cinque match in programma tra la seconda serata e la notte italiana.
La sorpresa di giornata la firma Matteo Gigante (217). Dopo aver superato le qualificazioni, ha sconfitto in rimonta 36 61 64 Sebastian Baez (34). Ha firmato la prima vittoria in carriera contro un Top 50. Sarà l'avversario di Taylor Fritz, n.4 del mondo e terza testa di serie (nessun precedente).
Il romano sta giocando per la terza volta un torneo del circuito maggiore in tabellone. Nel 2024 ha superato le qualificazioni a Marrakech, fermandosi al primo turno; a Roma ha raggiunto il secondo turno in main draw dopo aver battuto Giulio Zeppieri, prima di cedere all'argentino Francisco Cerundolo.
Baez, che nelle scorse settimane ha scelto di giocare in Sudamerica vincendo l'ATP 500 di Rio de Janeiro e raggiungendo la finale all'ATP 250 di Santiago, a Indian Wells non è andato oltre il terzo turno, raggiunto nel 2023 e 2024. Nei Masters 1000 ha un record di 10 vittorie e 23 sconfitte: il suo miglior risultato è l'ottavo di finale agli Internazionali BNL d'Italia 2024.
Matteo Arnaldi (35 ATP) ha sconfitto 63 57 64 lo statunitense Aleksandar Kovacevic (94), rientrato in Top 100 un mese dopo aver raggiunto a Montpellier la sua prima finale ATP in carriera, persa al tie-break del terzo set contro il canadese Felix Auger-Aliassime. Il sanremese, che ha vinto entrambi i confronti diretti con Kovacevic, gioca a Indian Wells per la terza volta, la seconda in main draw. Qui ha tentato per la prima volta le qualificazioni, nel torneo e in un Masters 1000, nel 2023, senza superarle. L'anno scorso ha esordito in main draw e si è fermato al secondo turno, battuto dallo spagnolo Carlos Alcaraz dopo la vittoria sul francese Luca Van Assche.
Al prossimo turno lo aspetta Andrey Rublev, numero 8 del mondo, avanti 2-1 negli scontri diretti. Il moscovita ha vinto i due confronti sul duro, a Vienna nel 2023 e a Montreal nel 2024 in semifinale, la prima in un Masters 1000 per il sanremese. Arnaldi l'ha battuto sulla terra rossa al Roland Garros l'anno scorso.
Fuori Lorenzo Sonego (37) battuto 64 75 dal belga David Goffin (56), ex numero 7 del mondo che aveva sconfitto nei due confronti diretti più recenti, giocati nel 2024, nelle qualificazioni a Monte-Carlo e in semifinale a Winston-Salem. Goffin aveva vinto il primo match a Montpellier nel 2021. Ora sfiderà al secondo turno Alex De Minaur, testa di serie numero 9.
Il torinese non ha un gran feeling con questo torneo. Solo l'anno scorso ha superato per la prima volta un turno, battendo all'esordio il serbo Kecmanovic. Goffin, semifinalista qui nel 2016, aveva vinto la sua ultima partita in un Masters 1000 lo scorso ottobre a Shanghai, negli ottavi contro Alexander Zverev. Allora numero 66 del mondo, grazie a quel successo ha centrato il primo quarto di finale in un Masters 1000 dal 2021 ed è diventato il giocatore con la più bassa classifica tra i migliori otto a Shanghai. "Volevo dimostrare a mia figlia che posso ancora essere un buon giocatore" diceva allora. Quest'anno ha vinto i primi match solo all'ATP 500 di Acapulco, la scorsa settimana, dove ha raggiunto i quarti.
Luciano Darderi (60) ha ceduto 63 63 contro il qualificato francese Hugo Gaston (93) che aveva sconfitto a Cordoba sulla terra battuta nel 2023. Per il 23enne nato a Villa Gesell, in Argentina, si è trattato del debutto assoluto a Indian Wells. Il francese, capace di sorprendere Carlos Alcaraz e centrare i quarti al Masters 1000 di Parigi-Bercy nel 2021, non aveva mai vinto una partita in due partecipazioni a Indian Wells, tra qualificazioni e main draw.
Si è chiusa con un'eliminazione al primo turno la prima volta di Giulio Zeppieri (394) nel main draw di un Masters 1000 diverso dagli Internazionali BNL d'Italia. In una sfida fra qualificati, è stato sconfitto 75 61 dall'australiano Adam Walton (96, nessun precedente), che ha vinto solo 3 delle 14 partite giocate in main draw nei tornei del circuito maggiore. L'australiano sarà il primo avversario nel torneo di Denis Shapovalov, 27ma testa di serie che inizia il suo percorso direttamente al secondo turno. Al terzo turno, poi, potrebbe esserci Carlos Alcaraz, n.3 del mondo e seconda testa di serie.
Non ci sono commenti