Chiudi
Nel primo Masters 1000 della stagione a Indian Wells Sinner centra la 18ma vittoria consecutiva, la 35ma nelle ultime 37 partite. E' il primo giocatore nato negli anni 2000 a raggiungere i 150 successi sul duro nel circuito ATP
di Alessandro Mastroluca | 13 marzo 2024
Jannik Sinner continua il suo 2024 senza sconfitte. L'altoatesino ha portato a 18 la serie di vittorie di fila grazie al 76(4) 61 su Ben Shelton che lo proietta ai quarti di finale del BNP Paribas Open, il Masters 1000 di Indian Wells. Sinner ha firmato un altro dei suoi primati: è il primo giocatore nato negli anni Duemila a raggiungere le 150 vittorie sul duro nel circuito ATP in carriera.
Battuto solo due volte nelle ultime 37 partite, Sinner ha cambiato la storia della partita con una striscia di 17 punti a 2 dal 4-4 nel tie-break del primo set al 3-0 in suo favore nel secondo. E continua così l'inseguimento al terzo titolo in stagione dopo i trionfi all'Australian Open e all'ATP 500 di Rotterdam, e alla posizione di numero 2 del mondo, mai raggiunta da un italiano nella storia del tennis maschile.
18-0 ??@Janniksin continues his hot streak defeating Ben Shelton 7-6 6-1 to reach the last 8 in Indian Wells ?? pic.twitter.com/yca7AaHDhg
— Tennis TV (@TennisTV) March 13, 2024
Il match inizia con qualche difficoltà per l'azzurro che cancella ben quattro palle break in un tribolato quarto game, durato otto minuti. Il servizio di Sinner è determinante in tre delle quattro occasioni, Shelton può certamente rimpiangere l'unico vero errore commesso sulle palle break di questo game, un diritto lungo con cui vanifica la terza delle quattro opportunità per salire 3-1. L'effetto psicologico si fa sentire. Shelton, infatti, perde il servizio nel game successivo con tanto di doppio fallo sulla palla break. Sinner sale 3-2, si invola fino al 5-3 ma, quando va a servire per il primo set, non chiude.
Si tocca il gomito, e fa preoccupare i tifosi italiani presenti sulle tribune e quelli rimasti svegli nella notte per seguire il match. Sinner si guadagna un set point, che Shelton annulla grazie a una deviazione del nastro. Un rovescio lungo dell'azzurro lo rimette in partita (controbreak, 5-5). Qui Sinner è bravo a non disunirsi e intanto a trascinare il set al tie-break che rispecchia l'andamento dei primi 12 game. Pronti via e Sinner piazza subito un minibreak, subito consolidato. Sale 3-0 poi 4-1 ma anche stavolta Shelton rientra, aiutato anche da un doppio fallo di Sinner che adombra l'espressione di coach Darren Cahill. Ma dal 4-4 non c'è storia. Sinner vince gli ultimi tre punti del tie-break poi vola verso la vittoria.
L'azzurro completa il match con il 77% di punti vinti al servizio con la prima e il 62% con la seconda, con un significativo 43% di punti in risposta contro la prima e il 57% contro la seconda di Shelton, che ha perso molta della sua efficacia nei turni di battuta dopo aver perso il primo set. Secondo i dati ATP, a parità di vincenti (16), Sinner ha commesso dieci gratuiti in meno (6 contro 16) ed è stato nettamente superiore allo statunitense negli scambi brevi. Sinner ha vinto infatti 54 punti conto 35 in quelli che si sono conclusi al massimo in quattro colpi, dove cioè è determinante l'efficacia con servizio, risposta e il primo colpo successivo.
Al prossimo turno sfiderà Jiri Lehecka, che a Indian Wells ha battuto Andrey Rublev senza dover fronteggiare nemmeno una palla break, e negli ottavi ha sconfitto 62 64 Stefanos Tsitsipas senza mai perdere il servizio. E' arrivato così per la prima volta ai quarti di un Masters 1000. Sinner ha vinto l'unico precedente al Challenger di Ostrava, sulla terra battuta, nel 2019.
"Il mio stile di gioco aggressivo mi ha aiutato nei momenti importanti del match" ha detto Lehecka al termine del match contro Tsitsipas in cui ha perso solo cinque punti quando ha messo in campo la prima al servizio e messo a segno 22 vincenti a 8. "Sono davvero felice, giocare contro questi avversari è sempre una grande sfida, sapevo che sarebbe stata durissima". Senza dubbio, lo sarà anche la prossima sfida contro l'uomo che nel 2024 non conosce sconfitte.
First Player through to the 1/4 Finals @BNPPARIBASOPEN ??@jirilehecka #ShotQuality on the ?? ??#TennisInsights | @atptour | #TennisParadise pic.twitter.com/m33c4sXpv2 — Tennis Insights (@tennis_insights) March 12, 2024