Chiudi
A Los Cabos Matteo Arnaldi battuto all'esordio in un torneo per la prima volta da Pechino 2023. Nella notte italiana debutterà Cobolli
di Alessandro Mastroluca | 20 febbraio 2024
Flavio Cobolli resta l'unico italiano nel main draw del Mifel Tennis Open by Telcel Oppo di Los Cabos, in Messico, ATP 250 sul duro (Solflex, montepremi di $1.005.620) al Cabo Sports Complex. Inserito in calendario nel 2016 vanta nell'albo d'oro nomi come Fabio Fognini, campione nel 2018, Juan Martin Del Potro, Daniil Medvedev e il campione in carica Stefanos Tsitsipas uscito dalla Top 10 dopo cinque anni.
Matteo Arnaldi, numero 43 e primo giocatore fuori dalle teste di serie, ha infatti subito la prima sconfitta all'esordio in un torneo ATP da Pechino 2023. Il sanremese ha ceduto 64 46 64 contro Max Purcell, numero 41 al momento del sorteggio e testa di serie numero 7, scivolato alla posizione numero 51 nel ranking di questa settimana. Ecco perché si tratta della sua seconda sconfitta consecutiva contro un avversario fuori dalla Top 50, dopo quella contro Rinky Hijukata (n.84) a Delray Beach.
Purcell, che ha ottenuto la nona vittoria di fila contro un italiano, potrebbe scendere ancora in classifica perché lunedì prossimo scadranno i 100 punti della vittoria al Challenger di Bangalore dell'anno scorso: per bilanciarli dovrà arrivare almeno in semifinale.
Max Purcell in azione a Los Cabos (Getty Images)
Le speranze azzurre in Messico si concentrano tutte su Cobolli, entrato fra i primi 70 del mondo questa settimana. Nella notte fra martedì e mercoledì, esordirà contro Yoshihito Nishioka, che ha perso sette posizioni nel ranking ATP ed è passato da numero 77 a 84 del mondo (nessun precedente).
Chi vince sarà il primo avversario della testa di serie numero 1, Alexander Zverev, al primo torneo dopo l'Australian Open. Il tedesco è uno dei quattro Top 15 in tabellone a Los Cabos, insieme a Tsitsipas, Alex De Minaur (sconfitto da Jannik Sinner in finale a Rotterdam) e Casper Ruud.
Non ci sono commenti