-
Atp

Madrid: oggi in campo Arnaldi, Cobolli e Sonego

Il programma degli incontri dei tre italiani in campo nella seconda giornata in cui si concluderanno i match di primo turno al Mutua Madrid Masters

di | 25 aprile 2024

Matteo Arnaldi (Getty Images)

Matteo Arnaldi (Getty Images)

Flavio Cobolli (n.64 ATP) aprirà il programma di giornata giovedì 25 aprile al Mutua Madrid Open (montepremi € 9,249,713), il secondo Masters 1000 sulla terra battuta in calendario, in programma alla Caja Magica. Il romano giocherà il primo match sul campo 6 alle 11 contro il cileno Alejandro Tabilo, numero 38, che non ha mai affrontato in carriera. Chi vince giocherà al secondo turno contro Jarry.

A seguire, sullo stesso campo, scenderà in campo Matteo Arnaldi. Il torneo rimane speciale per il sanremere che l'anno scorso ha sorpreso Casper Ruud, allora numero 4 del mondo: rimane la sua vittoria di maggior prestigio in carriera. "Vorrebbe giocare sempre quella partita, ma capitano una volta nella vita" ha detto il suo coach Alessandro Petrone a Tennis Talk, il format di approfondimento settimanale di SuperTennis. Numero 36 del mondo, Arnaldi sfida per la seconda volta l'australiano Christopher O'Connell (67 ATP) che l'ha battuto sempre sulla terra battuta in semifinale al Challenger di Spalato del 2022. Chi vince sarà il primo avversario di Daniil Medvedev.

CC2E3AA9-FA2E-41CA-AC84-4A5301EE349F
Play

Il moscovita è sicuro che l'aggiunta nel suo staff di Gilles Simon possa dargli una spinta in più sulla terra battuta, superficie su cui ha vinto solo uno dei suoi 20 titoli ATP, agli Internazionali BNL d'Italia l'anno scorso. L'ex Top 10 francese, uno dei giocatori tatticamente più sofisticati della sua generazione, ha vinto cinque titoli in carriera sul rosso. "Gilles cerca di aggiungere qualcosa al mio tennis - ha detto Medvedev nel Media Day a Madrid - ma all'inizio non capivo come avrei dovuto portare tutto quello in campo. Mi spiega come posso farer e per me è importante perché durante la partita non hai troppo tempo e non devi pensare troppo. In allenamento va anche bene, ma durante il match no".

In campo, nel secondo match dalle 11 sull'Arantxa Sanchez Stadium, ci sarà anche Lorenzo Sonego. Il torinese, numero 52 del mondo che non ha mai passato un turno nelle due precedenti partecipazioni a Madrid, affronta Richard Gasquet, ex Top 10 numero 116 del mondo. Si sono già incontrati due volte, sempre nel 2018. Il torinese ha vinto l'unica sfida sulla terra battuta, a Budapest; il francese lo aveva sconfitto in tre set all'Australian Open.

Gasquet giocherà la partita numero 1000 nel circuito ATP in tabellone principale. Sarà il quarto giocatore al momento in attività a raggiungere questo traguardo dopo Novak Djokovic, Rafael Nadal e Fernando Verdasco, che non è ufficialmente ritirato ma non gioca da settembre. Il prossimo che potrebbe unirsi a questo gruppo è Andy Murray, fermo da Miami per un infortunio alla caviglia, che ne ha giocate 996.

In caso di vittoria, Sonego giocherà al secondo turno contro l'amico Jannik Sinner, numero 2 ATP e in vetta alla PIF ATP Live Race To Turin, la classifica basata sui risultati stagionali che offre un quadro sempre aggiornato della corsa per gli otto posti alle Nitto ATP Finals.

Lorenzo Sonego in azione

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti