-
Atp

Marcel Granollers e Horacio Zeballos alle Nitto ATP Finals: scheda, stagione e curiosità

Marcel Granollers e Horacio Zeballos si sono qualificati per la quarta volta consecutiva come coppia di doppio alle Nitto ATP Finals. Insieme vantano due semifinali come miglior risultato, raggiunte nel 2020 e 2021.

03 novembre 2023

Marcel Granollers e Horacio Zeballos con il trofeo di Shanghai (Getty Images)

Marcel Granollers e Horacio Zeballos con il trofeo di Shanghai (Getty Images)

Marcel Granollers e Horacio Zeballos  si sono qualificati per la quarta volta consecutiva come coppia di doppio alle Nitto ATP Finals. Insieme vantano due semifinali come miglior risultato, raggiunte nel 2020 e 2021.

Il 2023 di Granollers/Zeballos
W - Masters 1000 Shanghai
F - Slam Wimbledon; ATP 250 Ginevra; 
SF - Slam Australian Open, Roland Garros; Masters 1000 Roma, Canada; ATP 250 Auckland
QF - Masters 1000 Parigi-Bercy; ATP 500 Pechino; ATP 250 Mallorca
Altri Slam - Ottavi US Open

La stagione di Marcel Granollers e Horacio Zeballos

Lo spagnolo e l'argentino iniziano la stagione con due semifinali consecutive a Auckland e all'Australian Open. Nel primo Slam dell'anno si fermano contro i futuri vincitori, gli australiani Rinky Hijikata/Jason Kubler.

Non vincono una partita fino a Aix en Provence, a maggio. Poi raggiungono la semifinale agli Internazionali BNL d'Italia, ma vengono sconfitti dai polacchi Hugo Nys/Jan Zielinski.

A Ginevra conquistano la prima finale stagionale, l'undicesima in carriera come duo. E' la 48ma complessivamente in doppio per lo spagnolo, la 25ma sulla terra battuta. L'argentino gioca invece la 35ma. Devono però rimandare la gioia del primo titolo nel 2023. Si arrendono infatti a Jamie Murray/Michael Venus. 

Horacio Zeballos e Marcel Granollers (Getty Images)

La candidatura per Torino si rinforza con la seconda semifinale consecutiva in uno Slam, al Roland Garris, persa contro Ivan Dodig/Austin Krajicek, e ancor di più con la seconda finale di Wimbledon raggiunta in coppia.

Diventano così il primo argentino e il primo spagnolo con più di una finale all'attivo in doppio ai Championships. Al 14mo Slam in coppia, centrano la terza finale dopo quelle perse a Wimbledon nel 2021 e allo US Open nel 2019. Sono anche le uniche mai giocate da Zeballos in carriera in un major. Ne aveva invece giocate e perse altre due Granollers, in coppia con Marc Lopez. Anche stavolta, la prima gioia è rimandata, perché il titolo lo vincono Wesley Koolhof/Neal Skupski. 

Dopo Wimbledon raggiungono la semifinale Toronto, escono al primo turno a Cincinnati e al terzo allo US Open. Poi a Shanghai, al penultimo Masters 1000 della stagione, conquistano il primo titolo del 2023 battendo in finale Rohan Bopanna/Matthew Ebden. Granollers, alla 50ma finale in carriera diventa il primo spagnolo nell'albo d'oro del torneo in doppio. Zeballos, imbattuto nelle sei finali di doppio giocate nei Masters 1000, è il primo argentino e il terzo sudamericano di fila dopo Marcelo Melo (2018) e Bruno Soares nel 2019. E' il quinto Masters 1000 che vincono in coppia dopo Montreal 2019, in assoluto il loro primo titolo come duo, Roma 2020, Madrid e Cincinnati 2021.

I due chiudono il 2023 con un quarto di finale a Parigi-Bercy.

GRANOLLERS E ZEBALLOS ALLE NITTO ATP FINALS

Partecipazioni Gonzalez/Roger-Vasselin: prima
Partecipazioni Gonzalez: prima 
Partecipazioni Roger-Vasselin: terza - semifinale 2014 (con Julien Benneteau), finale 2020 (con Jurgen Melzer)

Granollers e Zeballos, insieme, hanno raggiunto due semifinali alle Nitto ATP Finals, nel 2020 e nel 2021, ma non hanno passato il girone nel 2022.

Nella loro prima edizione giocata in team, l'ultima alla O2 a Londra, hanno sconfitto John Peers/Michael Venus e le teste di serie numero 1 Mate Pavic/Bruno Soares. Si ritirano a fine primo set contro Jurgen Melzer/Edouard Roger-Vasselin, superano comunque il girone ma si fermano a un passo dalla finale contro Wesley Koolhof/Nikola Mektic.

Nel 2021, la prima a Torino, centrano la seconda semifinale consecutiva grazie ai successi nel girone su Ivan Dodig/Filip Polasek e Nikola Mektic/Mate Pavic. Perdono l'ultima partita del girone contro Kevin Krawietz/Horia Tecau, che è anche l'ultimo incontro in carriera del rumeno. Ancora una volta si fermano in semifinale, stavolta contro i francesi Pierre-Hugues Herbert/Nicolas Mahut.

Nel 2022, infine, escono dopo tre sconfitte su tre nel girone contro Rajeev Ram/Joe Salisbury, Marcelo Arévalo/Jean-Julien Rojer e Lloyd Glasspool/Harri Heliövaara.

Le tre edizioni giocate con Granollers sono le uniche disputate da Zeballos in carriera. Lo spagnolo invece ha partecipato in altre quattro occasioni: dal 2012 al 2014 con Marc Lopez, nel 2017 con Dodig.

Il miglior risultato rimane il titolo vinto al debutto nel 2012, in finale sugli indiani Mahesh Bhupathi/Rohan Bopanna. Un traguardo raggiunto con quattro vittorie in cinque partite: le due nel girone contro i gemelli Brian e Aisam-al-Qureshi/Jean-Julien Rojer, e il successo in semifinale su Jonathan Marray/Frederik Nielsen. Sono così diventati la seconda coppia tutta spagnola a vincere le Nitto ATP Finals dopo Gisbert/Orantes nel 1975 a Stoccolma. 

In tutte le altre edizioni giocate con Lopez e Dodig, non ha più superato il girone.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti