Chiudi

-
Atp

Marrakech, subito eliminato Fognini

L'azzurro cede in due set a Collignon al termine di una partita complicatasi per via di un infortunio alla caviglia in avvio di secondo set

31 marzo 2025

20241130_Fognini_Montemar.jpg

Fabio Fognini saluta il Grand Prix Hassan II, l'ATP 250 di Marrakech, sulla terra battuta (montepremi 596,035 euro), eliminato al primo turno dal belga Raphael Collignon in due set co punteggio di 63 63. Il match, dopo un avvio equilibrato, ha cominciato a pendere dalla parte del belga, accorto nel suo gioco ma aiutato da un Fognini oltremodo falloso, autore di ben 22 gratuiti nel solo primo set (alla fine saranno 31). L'ultimo dei quali è stato quello che ha consegnato al suo rivale il vantaggio con cui poi si è aperto il secondo set. 

Ed è stato lì che il match ha rischiato di chiudersi anzitempo. Apertosi con un break in favore del ligure, è stato lo stesso Fognin nel terzo game ad incappare in una brutta storta alla caviglia sinistra finendo col ruzzolare contro la rete. Le smorfie sul suo volto non lasciavano presagire nulla di buono, ma al termine del medical time-out, bendado l'arto offeso, Fognini è tornato in campo con spirito battagliero deciso a non arrendersi e a lasciar quel che era lui rimasto in campo. Ripristinata la parità dopo due altri game, forse il riacutizzarsi del dolore, forse l'allentarsi del bendaggio, Fognini ha ripreso a cedere campo e a non trovare più lo spunto risolutore che sin lì gli aveva consentito di restare aggrapato al match. E così a Collignon è bastato attendere l'occasione giusta, capitata nel penultimo game, per strappar lui la battuta e presentarsi al servizio per chiudere il match in poco più di settanta minuti. 


Non ci sono commenti
Loading...