Chiudi

-
Atp

ATP Marrakech: quattro azzurri nel main draw

Sonego, testa di serie n. 2, partirà direttamente dagli ottavi, per Darderi (n. 7) esordio contro Boyer. Bellucci (n. 8) e Fognini rispettivamente contro Kotov e Collignon. Nelle qualificazioni Zeppieri al primo turno si ritira sotto un set e un break

di | 30 marzo 2025

20250120_Sonego_1.jpg

L’anno scorso, il torneo di Marrakech ha regalato grandi gioie ai colori azzurri, con la vittoria di Matteo Berrettini. Anche quest’anno, nonostante l’assenza del campione uscente, sarà però nutrita la presenza degli italiani al Grand Prix Hassan II (ATP 250 – montepremi 596,035 euro). Il tabellone principale ne conta addirittura quattro: Lorenzo Sonego (n. 38), Luciano Darderi (n. 57), Mattia Bellucci (n. 71) e Fabio Fognini (n. 99).

Andando in ordine di classifica, Sonego, testa di serie n. 2, potrà esordire direttamente dal secondo turno, affrontando il vincente del match tra Vit Kopriva (n. 106 dopo la vittoria al Challenger di Napoli) e Borna Gojo (n. 414, in gara con il ranking protetto). Il torinese è alla terza partecipazione in Marocco: il bilancio complessivo è di 3-2, e in entrambe le occasioni (2019 e 2024) raggiunse i quarti di finale. Curiosamente, se tornasse tra i primi otto potrebbe poi vedersela proprio con Darderi (n. 7 del tabellone), che farà invece il suo esordio assoluto contro Tristan Boyer (n. 121).

Sarà una prima volta anche per Mattia Bellucci, che nella parte alta figura come ottava forza del tabellone: in primo turno lo aspetta il russo Pavel Kotov (n. 107), mentre nei quarti di finale potrebbe esserci la sfida con il n. 1 del seeding Tallon Griekspoor (n. 34). Fognini, tornando alla parte bassa, giocherà contro Raphael Collignon (n. 92) per poi vedersela – in caso di vittoria – con il n. 4 del seeding Nuno Borges (n. 42). Per il ligure, anch'egli alla terza partecipazione, il bilancio è di 2-2, e il miglior risultato è il quarto di finale del 2024.

Fognini giocherà anche in doppio insieme a Darderi: gli avversari di primo turno saranno Joran Vliegen e Ariel Behar. Bellucci, in ultimo, farà coppia con il francese Hugo Gaston, sfidando le wild card Taha Baadi e Younes Lalami Laaroussi.

Un primo piano di Giulio Zeppieri (foto Getty Images)

Un primo piano di Giulio Zeppieri (foto Getty Images)

Per quanto riguarda le qualificazioni, Giulio Zeppieri si ferma per ritiro al primo turno delle qualificazioni: il 23enne mancino romano, n.328 ATP, in gara con il ranking protetto, ha abbandonato il match quando era sotto 63 20 contro l'argentino Federico Coria, n.124 ATP e seconda testa di serie delle "quali". Tra Zeppieri ed il 33enne di Rosario non ci sono precedenti.


Non ci sono commenti
Loading...